Home » Telecronaca razzista durante BVB-Udinese: il club sanziona i commentatori per offese agli italiani
News Udinese

Telecronaca razzista durante BVB-Udinese: il club sanziona i commentatori per offese agli italiani

Il Dortmund ha annunciato che i due commentatori sono stati sanzionati ufficialmente per condotta non professionale.

BORUSSIA DORTMUND UDINESE COMMENTATORI – Lo scorso 27 luglio in Austria si è giocata l’amichevole tra Udinese e Borussia Dortmund, finita per 1-4 per la BVB (interrotta per pioggia all’83’). I commentatori della TV del Dortmund Norbert Dickel e Patrick Owomoyela, hanno commentato la partita in modo anomalo, utilizzando spesso stereotipi e commentando in modo poco appropriato la gara, con allusioni ai giocatori dell’Udinese e agli italiani in specie. Tra le tante, offese se possiamo così definirle, c’è ad esempio: Mangia spaghetti“, “scolapasta“, “lasagne invece di Lasagna, “prosecco” invece di Pussetto. Insomma un modo poco professionale di lavorare. I commentatori non si sono limitati a commentare la gara ma sono andati decisamente oltre. Hanno anche descritto i giocatori italiani come ‘Itaker‘  che è dispregiativo comune per gli italiani in tedesco. Come riporta il quotidiano tedesco WDR, Owomoyela si è anche lasciato andare ad una specie di parodia di Adolf Hitler. I tifosi del Dortmund se ne sono accorti in un forum, scatenando la reazione della società, che ha risposto ed eliminato il post dal sito.

Lunedì pomeriggio, sul WDR è apparso un comunicato in cui il Dortmund ha annunciato che i due commentatori sono stati sanzionati ufficialmente per condotta non professionale.

Il comunicato ufficiale del Dortmund

“Patrick Owomoyela e Norbert Dickel sono stati coinvolti con noi per anni intensamente in iniziative antirazziste. Entrambi erano estremamente a disagio con i loro commenti di nove giorni fa. Abbiamo sanzionato la loro cattiva condotta e chiarito ad entrambi che il loro tentativo di essere divertenti è andato completamente fuori strada, era assolutamente fuori luogo e tali commenti non rispecchiano lo stile del Borussia. Entrambi hanno riconosciuto pubblicamente il proprio comportamento scorretto una settimana fa e hanno promesso che non sarebbe più successo”.