Home » Serie A, tutti i tiratori scelti per punizioni, corner e calci di rigore: l’elenco completo
Calciomercato News

Serie A, tutti i tiratori scelti per punizioni, corner e calci di rigore: l’elenco completo

L'elenco completo di tutti i tiratori scelti delle squadre di Serie A per calci di rigori, calci d'angolo e calci di punizione.

CAMPIONATO SERIE A TIRATORI – Il calciomercato si avvia pian piano verso la sua conclusione. Ufficialmente il 2 settembre si chiude la sessione di mercato e si potranno tirare, una volta per tutte, le somme. Tanti i club in movimento, soprattutto le squadre minori della Serie A che si stanno rinforzando moltissimo. Tra i calciatori che sono maggiormente oggetto del desiderio dei club rientrano senza dubbio i ‘tiratori scelti’. Chi è dotato di un valore aggiunto è senza dubbio un rigorista o uno specialista dei calci di punizione. Entrambi capaci di sbrigliare una situazione difficile o una partita storta con un colpo ben piazzato. Nello scorso campionato il migliore su punizione è stato Arkadiusz Milik con tre centri. La curiosità è che al secondo posto della speciale classifica ci sono due difensori: un inaspettato Bruno Alves e la certezza Aleksandar Kolarov, entrambi a segno due volte su calcio da fermo. E Cristiano Ronaldo? Non ha mai lasciato il segno nella prima stagione in Serie A.

Ma chi saranno i tiratori di punizioni e calci d’angolo nella Serie A 2019-2020? Ecco la lista completa:

ATALANTA 
Punizioni: Ilicic, Gomez, Malinovskyi, Muriel
Corner: Ilicic, Gomez, Malinovskyi

Pochi dubbi sui tiratori che sceglierà Gasperini: col destro va il Papu Gomez, con il sinistro Ilicic. Malinovskyi è uno specialista e quando giocherà potrà calciare col suo mancino; occhio anche a Muriel, che ha calciato punizioni anche nella Fiorentina.

RIGORI – Ilicic, Muriel (Malinovskyi, Zapata)

È corsa a due per tirare i rigori nell’Atalanta. L’anno scorso Ilicic ne ha sbagliato uno, poi si è ripresentato sul dischetto nella pesantissima sfida di Coppa Italia con la Fiorentina e lo ha realizzato. Si giocano il titolo di rigorista lui e Muriel, che li ha calciati e segnati nelle amichevoli estive. Come possibili alternative Malinovskyi e Zapata.

BOLOGNA
Punizioni: Orsolini, Dzemaili, Sansone
Corner: Orsolini, Dzemaili, Sansone

Orsolini col mancino, Dzemaili o Sansone col destro: dopo l’addio di Pulgar, corner e punizioni passano nei piedi di questi tre giocatori. Orsolini e Sansone più di precisione, Dzemaili più di potenza.

RIGORI – Palacio, Dzemaili

Con l’addio di Pulgar, i rigori se li divideranno due giocatori: Rodrigo Palacio e Blerim Dzemaili, che ne ha segnato uno in amichevole. Sono praticamente alla pari.

BRESCIA
Punizioni: Tonali, Martella, Tremolada
Corner: Tonali, Martella

Tonali col destro, Martella col mancino, sia punizioni che corner. Tonali più di “fioretto” mentre Martella più di “sciabola”, dalla distanza. Occhio a Tremolada, che in carriera ha già segnato su punizione: quando sarà in campo, potrà tirarle anche lui.

RIGORI – Donnarumma (Torregrossa)

7 realizzazioni su 9 per Donnarumma l’anno scorso in Serie B: dopo il primo errore a marzo, si è ripresentato sul dischetto ad aprile; poi ne ha sbagliato uno a maggio e il Brescia non ha più avuto a disposizione rigori. Torregrossa è il vice: ne ha segnato uno su uno in assenza di Donnarumma.

CAGLIARI
Punizioni: Birsa, Joao Pedro, Nainggolan
Corner: Birsa, Joao Pedro, Cigarini

Birsa e Joao Pedro sono i veri specialisti, il primo col mancino e il secondo col destro. Quest’anno su punizione ci può essere anche Nainggolan. Cigarini spesso e volentieri batteva corner nella scorsa stagione.

RIGORI – Joao Pedro, Nainggolan

Dopo l’addio di Barella, il prescelto per tirare dagli undici metri è Joao Pedro, che si è incaricato della battuta anche in amichevole col Fenerbahce. È uno specialista, subito dietro c’è Nainggolan che ne ha già tirati e realizzati in carriera. Molto dipenderà anche dalle gerarchie di Maran in attacco: se in campo ci sarà uno solo dei due, la scelta sarà scontata. Con entrambi in campo, c’è Joao Pedro leggermente avanti nelle gerarchie iniziali.

FIORENTINA
Punizioni: Pulgar, Biraghi, Chiesa
Corner: Pulgar, Biraghi, Badelj

Pulgar a Bologna calciava tutto: rigori, punizioni e corner. A Fiorentina può fare lo stesso se è in campo col suo destro. Biraghi va col mancino; Chiesa è il jolly, in allenamento si sta esercitando. Se giocherà solo uno tra Pulgar e Badelj, quest’ultimo potrà incaricarsi delle battute in caso di assenza del cileno.

RIGORI – Boateng, Pulgar

5 su 5 l’anno scorso per Erick Pulgar con la maglia del Bologna. Infallibile il cileno, che sfiderà Boateng per essere il rigorista numero uno della Fiorentina. Kevin-Prince ne ha calciati al Sassuolo, se li contendeva con Berardi e in amichevole contro il Galatasaray ha tirato (e segnato) il rigore, ma senza Pulgar in campo.

GENOA
Punizioni: Schone, Saponara, Criscito
Corner: Schone, Saponara, Criscito

È la squadra con più specialisti su corner e punizioni. Il numero uno è sicuramente l’ultimo arrivato Schone col destro, subito dietro Criscito col mancino e Saponara col destro. Negli ultimi 10 anni, nella classifica dei gol segnati in campionato su punizione in Europa, ci sono Messi, Ronaldo, Pjanic e poi… lui, Lasse Schone è stato il quarto miglior tiratore di punizioni d’Europa dal 2009 ad oggi. Una macchina perfetta o quasi, in sostanza.

RIGORI – Criscito (Schone)

La decisione è stata presa già alla fine della scorsa stagione e confermata da Andreazzoli, il rigorista sarà Criscito. Con l’arrivo di Schone c’è una possibilità in più, potrebbe calciarli anche lui come seconda scelta.

INTER
Punizioni: Brozovic, Politano, Sensi
Corner: Brozovic, Politano, Sensi

Politano su punizione è uno specialista, ma non è sicuro del posto da titolare: senza di lui, spazio a uno tra Brozovic e Sensi. Corner col mancino proprio a Politano, col destro a Brozovic. E c’è anche Barella.

RIGORI – Lautaro, Lukaku, Barella

Il rigorista era Mauro Icardi, adesso Conte dovrà decidere: l’indiziato numero uno per calciare dal dischetto è Lautaro Martinez. Il nuovo arrivato Lukaku in carriera ne ha segnati 11 e ne ha sbagliati 5. Allo United ne ha tirato soltanto uno nel 2017 e l’ha sbagliato. Anche in nazionale ne ha tirato solo uno, ma l’ha segnato. È stato rigorista soprattutto all’Everton, dove ne ha segnati sei e sbagliati due. È dal 2017 che non tira un rigore. Non è la sua specialità, non è un rigorista fisso. Per questo all’Inter non dovrebbe essere la prima scelta dagli undici metri. Dovrebbe essere una possibilità, come anche Barella: potrebbero essere loro due i secondi rigoristi. Qualche rigore quindi potrebbero anche calciarlo…

JUVENTUS
Punizioni: Cristiano Ronaldo, Pjanic, Dybala
Corner: Pjanic, Dybala, Douglas Costa

Cristiano Ronaldo e Pjanic sono due specialisti col destro, Dybala lo è col suo mancino. I corner, invece, saranno affidati più a Pjanic col destro e uno tra Dybala e Douglas Costa col mancino. Ronaldo starà in area, pronto a colpire di testa.

RIGORI – Ronaldo (Dybala)

Palla a Cristiano Ronaldo e gli altri giocatori della Juventus tutti a guardare. Gerarchie chiare con CR7, grandissimo specialista dagli undici metri. Chi calcia se Ronaldo è in panchina? Paulo Dybala è la seconda scelta, anche qui non ci sono dubbi.

LAZIO
Punizioni: Luis Alberto
Corner: Luis Alberto, Lulic, Jony

Luis Alberto è il grande specialista della Lazio, per punizioni e corner. Le alternative sui calci d’angolo sono Lulic o Jony (bravo anche a battere le punizioni). Correa e Milinkovic ci hanno provato nella scorsa stagione quando mancava Luis Alberto, ma con risultati non troppo convincenti. 

RIGORI – Immobile (Luis Alberto, Correa)

4 su 4 per Immobile l’anno scorso, infallibile dagli undici metri. È il rigorista indiscusso della Lazio, dopo di lui ci sono Luis Alberto e Correa (si è presentato sul dischetto in amichevole contro la Triestina).

LECCE
Punizioni: Mancosu, Tachtsidis, Falco
Corner: Mancosu, Tachtsidis, Falco

Mancosu è lo specialista col destro, Tachtsidis col mancino: punizioni e corner sono loro. L’alternativa è Falco, un altro che ha già calciato da fermo in carriera.

RIGORI – Mancosu, Lapadula, La Mantia

Rebus rigorista per Liverani. L’anno scorso ne tirò due Mancosu (assente per infortunio nel pre-campionato) e uno Falco. Nelle amichevoli, sul dischetto si è presentato La Mantia (con Lapadula in campo): un indizio importante in vista dell’inizio della Serie A. Attenzione anche al Lapa: ne ha già tirati e segnati con Pescara, Milan e Genoa.

MILAN
Punizioni: Suso, Calhanoglu
Corner: Suso, Calhanoglu, Bennacer

Suso lo specialista numero uno col mancino, Calhanoglu col destro. Sarà una bella sfida tra i due, con lo spagnolo che ha il piede molto caldo. I corner? Sempre Calhanoglu e Suso, più Bennacer e Bonaventura come soluzioni extra.

RIGORI – Kessié, Piatek

Un cecchino Franck Kessié l’anno scorso dal dischetto: 3 su 3. Piatek da quando veste la maglia rossonera non si è mai presentato dagli undici metri: cambieranno le cose con Giampaolo? Ne ha tirati e segnati in carriera, ma dovrebbe partire avanti l’ivoriano rispetto al polacco.

NAPOLI
Punizioni: Milik, Insigne, Mertens
Corner: Mertens, Callejon, Ghoulam

Milik si è dimostrato il vero specialista del Napoli su punizione, con tre gol nella passata stagione. Il tiratore numero uno è proprio lui col suo mancino. Col destro calciano Mertens e Insigne. I corner, invece, sono di Callejon o Mertens col destro e di Ghoulam (che sa tirare anche le punizioni) col mancino. 

RIGORI – Insigne, Mertens (Milik)

L’indizio chiave nell’amichevole con la Cremonese. Viene assegnato un rigore al Napoli, l’ha procurato Mertens. Lo calcia Insigne, che quindi parte ancora come rigorista. E non sbaglia. C’è il capitano davanti a Dries nelle gerarchie di Ancelotti. Ancora più dietro Milik.

PARMA
Punizioni: Bruno Alves, Hernani
Corner: Hernani, Brugman

Bruno Alves è un vero specialista, non solo di potenza ma anche di precisione. Dal mercato è arrivato un altro cecchino, Hernani. Il primo calcia col destro, Hernani sia col destro che col mancino, anche lui è uno specialista. Occhio ai corner, dove oltre a Hernani c’è anche Brugman.

RIGORI – Inglese (Kucka)

In amichevole contro la Samp, nelle prove generali in vista dell’inizio del campionato, si è presentato Inglese dal dischetto: è lui il prescelto, come nella scorsa stagione. Subito dietro Kucka, che ne ha tirato uno in amichevole; poi c’è Gervinho.

ROMA
Punizioni: Kolarov, Veretout, Perotti
Corner: Kolarov, Under, Perotti, Pellegrini

Kolarov resta la primissima soluzione per punizioni e corner. Le alternative non mancano: Veretout, grande specialista a Firenze, e Perotti su punizione. Occhio ai corner: col mancino può andare anche Under oltre a Kolarov, col destro lo stesso Perotti o Pellegrini, che è un abile tiratore anche di punizioni.ù

RIGORI – Perotti, Kolarov, Veretout (Pellegrini)

È la squadra con più specialisti dagli undici metri. Kolarov l’anno scorso è stato il miglior realizzatore tra i difensori (3 su 3), Perotti ne ha realizzati altrettanti (3 su 3), ora in rosa è arrivato anche Veretout, che alla Fiorentina ne ha segnati 5 su 6 nello scorso campionato. In amichevole, però, con Kolarov in campo ha calciato Pellegrini. Le gerarchie le stabilirà Fonseca e molto dipenderà anche da chi sarà in campo dei quattro. Pellegrini dovrebbe partire leggermente più indietro rispetto agli altri tre, mentre Perotti più avanti rispetto agli altri.

SAMPDORIA
Punizioni: Ramirez, Gabbiadini, Caprari, Quagliarella
Corner: Ramirez, Gabbiadini, Caprari

Gaston Ramirez in pole per calciare tutto da fermo, ma il posto da titolare non è assicurato. Occhio a Caprari sulle punizioni e soprattutto a Gabbiadini, che ha già segnato in passato. Quagliarella ha provato a calciarne qualcuna, senza grandi risultati. Corner col mancino a Ramirez o Gabbiadini, col destro a Caprari o Ekdal. 

RIGORI – Quagliarella (Gabbiadini)

9 su 10 per il capocannoniere dello scorso campionato, Fabio Quagliarella. L’anno scorso ne ha sbagliato solo uno contro il Torino, ma segnò sulla ribattuta. Il vice? Dovrebbe essere Gabbiadini, che in carriera ne ha segnati 6 su 8.

SASSUOLO
Punizioni: Berardi, Boga
Corner: Berardi, Locatelli, Magnanelli

Berardi è il grande specialista a calciare le punizioni; in sua assenza anche Boga ha dimostrato di saperci fare. Corner a Berardi col mancino, a Magnanelli o Djuricic col destro se sono in campo, se no c’è la soluzione Locatelli.

RIGORI – Caputo, Berardi

L’unico “difetto” di Caputo al fantacalcio sono i rigori. Nell’ultima stagione ne ha tirati sei: tre segnati e tre sbagliati. A un certo punto sembrava quasi una maledizione (ne ha lasciato anche uno a Pasqual), poi si è sbloccato. Ma rimane un rigorista. Lo è sempre stato, dal Bari fino all’Entella e all’Empoli in Serie B. In carriera ne ha segnati 23. Potrebbe esserlo anche al Sassuolo. Sicuramente sarà uno dei rigoristi, poi c’è la possibilità che si alternino nel corso della stagione (come l’anno scorso). Berardi negli anni ne ha sbagliati diversi, c’è quindi spazio per Ciccio.

SPAL
Punizioni: Kurtic, Murgia
Corner: Murgia, Di Francesco, D’Alessandro

Kurtic e Murgia sono gli specialisti su punizione: il primo quando prova va al tiro, il secondo più per cross in area. Semplici difficilmente rinuncia a Kurtic in area sui corner, che saranno calciati da Murgia o uno tra Di Francesco e D’Alessandro.

RIGORI – Petagna (Floccari)

Infallibile l’anno scorso dal dischetto Petagna, che ne ha realizzati 6 su 6. Alla prima amichevole quest’estate non ha segnato dagli undici metri, ma si è rifatto pochi giorni dopo, nel test contro il Pordenone. Il vice Petagna è Floccari, pronto a tirare i rigori in caso di assenza del prescelto.

TORINO
Punizioni: Iago, Ansaldi
Corner: Iago, Ansaldi

Iago Falqué è l’incaricato principale per i corner e le punizioni del Torino, non ci sono dubbi. Quando lo spagnolo è infortunato c’è la soluzione Ansaldi, che può calciare di destro e di sinistro. Senza i due, tira Berenguer o Baselli.

RIGORI – Belotti (Iago)

Il rigorista del Torino è ancora Belotti, tra amichevoli e preliminari di Europa League è arrivata la conferma. L’anno scorso il Gallo ha chiuso il campionato con 5 rigori segnati su 6. In caso di assenza di Belotti, sul dischetto si presenterà Iago Falqué.

UDINESE
Punizioni: De Paul, Mandragora
Corner: De Paul, Mandragora, Pussetto

De Paul batte tutto: rigori, punizioni e corner. Con lui in campo, non ci sono dubbi. In sua assenza, possono andare Mandragora (col mancino) o Pussetto (col destro).

RIGORI – De Paul (Lasagna, Nestorovski)

3 su 6 per De Paul l’anno scorso, esattamente il 50% di media realizzativa dal dischetto. Non il massimo, ma Tudor si fida di lui: dietro Lasagna (0 su 1 l’anno scorso) e Nestorovski, che a Palermo li calciava.

VERONA
Punizioni: Veloso, Zaccagni
Corner: Veloso, Zaccagni, Lazovic

Veloso è uno specialista da fermo: con lui in campo punizioni e corner sono del suo mancino. Col destro va Zaccagni o Lazovic (più calci d’angolo che punizioni).

RIGORI – Di Carmine, Pazzini

All’inizio della scorsa stagione il prescelto era Pazzini, che ne ha realizzati 3 su 5. Senza Pazzini in campo e a fine campionato, però, si è presentato Di Carmine dal dischetto: 4 su 4 per lui. L’indiziato numero uno è proprio quest’ultimo, ma dipenderà dalla prima punta che arriverà dal mercato…