Home » Liverani: “Napoli? Servirà pazienza e compattezza per limitare gli azzurri”
Interviste Lecce Napoli

Liverani: “Napoli? Servirà pazienza e compattezza per limitare gli azzurri”

LIVERANI LECCE NAPOLI – Fabio Liverani, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match col Napoli.

Mister, che formazione vedremo?

“Al momento sono indisponibili soltanto Meccariello e Dell’Orco, mentre Fiamozzi è fuori lista e sta recuperando. La mia rosa è piena di titolari e sono felice anche di chi entra e fa bene, come è stato a Torino. Speriamo di recuperare tutti quanto prima, per me è vitale poter contare su tutto il gruppo. Sicuramente qualcosina cambierò anche in ottica delle tre gare e del tempo ravvicinato”.

Quale può essere l’ago della bilancia?
“Il Napoli viene da una bella vittoria contro il Liverpool in Champions League e noi l’affronteremo come abbiamo affrontato le altre squadre: servirà pazienza e dovremo essere bravi a gestire i momenti di sofferenza, per poi trovare gli spazi e pungere. Sarà molto simile alla sfida contro l’Inter”.

Tre gare ravvicinate…
“Pensiamo a una partita per volta e soprattutto sono consapevole che a settembre le gare sono diverse che a ottobre. Oltre alla tattica, devo guardare alla condizione dei calciatori. C’è chi può giocarle tutte e tre”.

Come si ferma il Napoli?
“Disinnescando il loro collettivo. Andremmo in difficoltà qualora lasciassimo spazi sulle corsie laterali. E soprattutto non bisogna dare loro profondità, dovremo essere bravi nei raddoppi. Dobbiamo continuare su questa strada, solo con la compattezza potremo limitare gli azzurri. Servirà sacrificio”.

Babacar titolare?
“Sta crescendo e per fare tutto al meglio deve essere spronato. Certamente è un’idea quella di schierarlo dall’inizio, ci sarà spazio per tutti”.

Shakhov trequartista?
“Può fare quel ruolo, perché ha grande intelligenza. E soprattutto sta trovando empatia. Come ho detto in precedenza, tutti i calciatori della mia rosa possono partire dall’inizio”.

Le condizioni di Imbula?
“Sta migliorando e crescendo. Lui, ad esempio, per condizione non può ancora giocare titolare”.

Qual è il parere sulla coppia centrale di difesa?
“Devo dire di essere molto soddisfatto di quello che è stato il rendimento fin qui di Lucioni e Rossettini, non hanno mai saltato un minuto e sono da esempio per il resto dei compagni. È una grande coppia e non avevamo dubbi. Poi non dimentichiamoci anche di Riccardi e Meccariello. Tutti e quattro offrono garanzia”.

Mancosu può essere un’idea?
“Sì, anche lui potrebbe giocare in attacco. Vedremo”.