Home » Mertens-Manolas: il Napoli stende il Brescia e riparte all’inseguimento dello scudetto
Napoli News

Mertens-Manolas: il Napoli stende il Brescia e riparte all’inseguimento dello scudetto

NAPOLI BRESCIA VITTORIA – Il Napoli aveva l’obbligo di vincere e ha vinto. Gli azzurri hanno brillato soltanto nel primo tempo, mentre nella ripresa hanno subìto il ritorno del Brescia e hanno sofferto più del dovuto. Per fortuna la rincorsa delle rondinelle si è fermata al gol di Balotelli. Con le reti di Mertens e Manolas nel primo tempo, la squadra di Ancelotti ha incassato tre punti che le permettono tornare a -6 dall’Inter e a -4 dalla Juve. Il ritardo in classifica, prodotto soprattutto dalla sconfitta di mercoledì contro il Cagliari, è ancora di una certa rilevanza dopo sei giornate di campionato.

La risposta del Napoli

Ma oggi contro il Brescia il Napoli ha dato comunque una risposta concreta. C’è l’impressione che i parecchi cambi operati da Ancelotti di volta in volta tolgano solidità agli azzurri. Il Napoli ha vinto, ma il fatto di non aver chiuso la partita senza il batticuore finale è la prova che bisogna lavorare ancora molto per mantenere la stessa brillantezza con interpreti diversi in ogni partita. Da sottolineare le prove di Mertens e Llorente, la miglior coppia d’attacco di inizio stagione.

I top e i flop

Callejon è una certezza, mentre Fabian ha confermato che delle sue idee non se ne può fare a meno. Manolas e Maksimovic hanno retto sino a quando hanno potuto, poi hanno dovuto darla vinta ai problemi fisici. In quel frangente il Napoli ha capito che Di Lorenzo può essere utile in tutte le zone della difesa. Zielinski, preferito a Insigne, non ha ripagato la fiducia di Ancelotti. I tempi per la completa esplosione del polacco sembrano allungarsi. Stesso discorso per il completo recupero di Ghoulam. A quasi due anni dal tremendo infortunio subito contro il City in Champions dell’1 novembre 2017, l’algerino non è ancora tornato ai livelli di allora. Tra le note meno liete c’è anche la poca reattività di Ospina, non esente da colpe sul gol di Balotelli. Va bene il turnover pure tra i pali, ma rinunciare a Meret appare complicato. Adesso, però, testa al Genk e al Torino. La stagione è ancora lunga.

NAPOLI-BRESCIA 2-1

NAPOLI (4-4-2): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic (76′ Hysaj), Manolas (65′ Luperto), Ghoulam, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Mertens, Llorente (73′ Elmas). All. Ancelotti.

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen, Sabelli, Cistana, Chanchellor, Martella (69′ Mateju), Dessena (72′ Romulo), Tonali, Bisoli, Spalek (85′ Matri), Balotelli, Donnarumma. All. Corini.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

RETI: 13′ Mertens, 49’pt Manolas, 67′ Balotelli.

NOTE: ammoniti Manolas, Sabelli