MERET TAGLIALATELA – Giuseppe Taglialatela ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de Il Corriere dello Sport, dove ha parlato del portiere del Napoli Alex Meret. Ecco le parole dell’ex calciatore: “Mi auguro sia così anche al prossimo errore, che spero arrivi il più tardi possibile. Ma il mestiere è ad alto rischio, lo sa anche il ragazzo, che si farà trovare pronto quando arriveranno le critiche. Qui siamo bravi a sparare sul portiere. Meret ha intorno a sé si vede l’ atteggiamento, una famiglia che l’ha cresciuto bene: sempre moderato, umile ma deciso. La faccia pulita del bravo figlio. E poi è uomo”.
Sulle ultime parate di Meret
“Io ne scelgo una sulle tante delle ultime due gare, ed è quella di Salisburgo, in basso, nell’angolo, sul tiro di Daka: c’è un enorme potenziale tecnico di un calciatore che ha ancora ampi margini di miglioramento. Va già nonostante sia altissimo, con rapidità e con il passettino per spingere sulla diagonale, apre la mano e non subisce la palla. Per me è un genio, quella è una pennellata di un artista.
Difetti? Il calcio moderno ha bisogno dello sfruttamento dei piedi e lui è sulla strada giusta ma deve lavorare; e poi deve imparare a comandare certe situazioni: per esempio, sul 2-2 del Salisburgo può essere lui a prendersi lo spazio, come a Torino, sull’autorete di Koulibaly. Ma stiamo cercando il pelo nell’uovo”.
Serena Grande