Home » Contro le inglesi i numeri sono impietosi. Ad Anfield serve un Real Napoli
Napoli News

Contro le inglesi i numeri sono impietosi. Ad Anfield serve un Real Napoli

Liverpool-Napoli

La gara di stasera non nasconde insidie solo in termini di difficoltà, dopo un bimestre triste e 4 punti nelle ultime cinque, ad eccezione di Salisburgo. Anche la statistica, al momento, non sorride agli azzurri.

Contro le inglesi i numeri sono impietosi. Ad Anfield serve un Real Napoli

Ci dicevano che i muri sono fatti per essere abbattuti, stesso discorso vale per i numeri. Soprattutto quando, questi numeri, non sono per niente favorevoli. Nella sua storia, infatti, il Napoli non ha mai vinto in terra inglese, rimediando solo due pari e ben sette sconfitte. Quattro reti a fronte delle 18 (diciotto!) subite. Roba da far girare la testa. In tema tabù, il Liverpool casalingo è un fortino quando si tratta di competizioni europee: imbattuti da 24 gare, i Reds non conoscono sconfitta da ben cinque anni: fu il Real (nell’ottobre 2014, durante la fase a Gironi di Champions) ad uscire corsaro dallo stadio inglese con un perentorio 0-3 (aprì le danze Cristiano Ronaldo, chiuse Benzema con una pregevole doppietta).

C’è un tabù da abbattere stasera: quello del passaggio del turno. E, paradossalmente, proprio i numeri potrebbero essere complici del Napoli contro Klopp e compagnia bella: i partenopei sono l’unica squadra a battere il Liverpool nei 90 minuti regolamentari (2-0 griffato Mertens e Llorente nella gara d’andata al San Paolo). E poi ci sarebbe anche quella bella performance estiva in Scozia, dove il Napoli strapazzò il Liverpool 3-0, grazie ad Insigne, Milik e Younes. I tre moschettieri di Edimburgo non saranno sulla strada di Anfield, stasera. Ma, si sa: i tabù sono fatti per essere sfatati.

Le trasferte inglesi del Napoli:

1966/67 Burnley-Napoli 3-0 (Coppa delle fiere)

2010/11 Liverpool-Napoli 3-1 (Europa League)

2011/11 Manchester City-Napoli 1-1 (Champions League)

2011/12 Chelsea-Napoli 4-1 dts (Champions League)

2013/14 Arsenal-Napoli 2-0 (Champions League)

2013/14 Swansea-Napoli 0-0 (Europa League)

2017/18 Manchester City-Napoli 2-1 (Champions League)

2018/19 Liverpool-Napoli 1-0 (Champions League)

Andrea Fiorentino