Home » Rog e Diawara, da esuberi a protagonisti: il paradosso del mercato del Napoli
News

Rog e Diawara, da esuberi a protagonisti: il paradosso del mercato del Napoli

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 02: Amadou Diawara and Dries Mertens of SSC Napoli celebrate the 3-1 goal scored by Dries Mertens during the Serie A match between SSC Napoli and Empoli at Stadio San Paolo on November 2, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

ROG DIAWARA NAPOLI – Quest’estate il Napoli non ha fatto solo acquisti rilevanti ma anche ha lavorato sul mercato in uscita, piazzando quei calciatori in esubero per la rosa azzurra. Tra questi ci sono Marko Rog e Amadou Diawara, che sono finiti rispettivamente nel Cagliari e nella Roma. Due operazioni diverse per a società di De Laurentiis ma che hanno apportato un risultato simile ai due calciatori. Il croato  al club sardo con la formula di prestito, mentre l’operazione del guineano è stata legata al quella di Manolas, arrivato nella capitale per  21 milioni.

La rinascita di Diawara e Rog dopo Napoli

I due centrocampisti hanno avuto poco sempre poco spazio nel gruppo napoletano, sia quando alla guida tecnica c’era Sarri sia con Ancelotti. Diawara ha collezionato 49 presenze, poco più per Rog che ha raggiunto quota 52. Entrambi sono stati per lungo tempo a margini delle formazioni partenopee, mentre ora sono protagonisti nelle attuali rispettive squadre. Ieri il classe ’97 è stato uno dei migliori della Roma nel match contro l’Inter. Ha avuto il 100% di precisione nei passaggi lunghi, l’86% in tutti i passaggi, sei palle intercettate e cinque recuperare. Ormai è diventato indispensabile per Fonseca, nonostante al suo arrivo è stato accolto con scetticismo.

Anche per Rog quella a Napoli è stata una crescita tormentata, che l’ha costretto a trasferirsi a Siviglia, dove però non ha ottenuto i risultati sperati. Oggi il croato è un protagonista nella formazione di Maran, che ormai lo considera un elemento inamovibile per la squadra. A Cagliari ha avuto una crescita esponenziale, proprio quello che cercava e che all’ombra del Vesuvio non ha mai trovato.

Via Diawara e Rog, il Napoli fatica con Elmas

Rog ottimo in fase di interdizione, proprio quello che manca nel gruppo di Ancelotti, il quale ha cercato di rimediare con Allan, Fabian e Zilinski ma senza successo. Un calciatore con le caratteriste come quelle di Diawara e Rog avrebbe fatto comodo alla squadra azzurra, che ora si trova a fronteggiare un grande vuoto che Eljif Elmas non è riuscito a colmare. Infatti le due uscite di quest’estate sono state sopperite con il solo acquisto del giovane macedone, che però non è ancora a suo agio negli schemi del tecnico emiliano. Il paradosso è che guardando la classifica il Napoli (che puntava alla vetta) ora si trova in enorme difficoltà, fuori dalle coppe, mentre Cagliari e Roma sono in zona Champions in lotta con la Lazio per il terzo posto.

Serena Grande