Home » Calciomercato: le occasioni a parametro zero. Ci sono anche Azzurri
News

Calciomercato: le occasioni a parametro zero. Ci sono anche Azzurri

Callejon Mertens

CALCIOMERCATO PARAMETRO ZERO – Un volta c’era il Milan di Galliani che faceva man bassa di tutti i calciatori a parametro zero. Erano gli ultimi anni dell’era Berlusconi, ed il Cavaliere aveva già iniziato il processo di allontanamento dai colori Rossoneri. Tra tutti quelli pescati, però, qualche calciatore che ha dato un contributo positivo alla causa del Diavolo c’è stato. In questa finestra di mercato, invece, ci sono diversi nomi altisonanti pronti ad accordarsi già da gennaio con la maglia che vestiranno dal prossimo giugno.

Nemanja Matic, il trentunenne serbo che veste la maglia del Manchester United, non ha intenzione di proseguire la sua avventura con la maglia dei Red Devils. Diverse sono le squadre, europee e non, che stanno corteggiando il centrocampista. In Italia pare sia corteggiato da entrambe le squadre di Milano, ma l’ingaggio risulta essere un problema: il calciatore, infatti, chiede ancora un contratto tra i 5 ed i 6 milioni di euro netti all’anno.

Christian Eriksen, danese ventisettenne, nonostante le 22 presenze stagionali, incredibilmente non ha ancora ricevuto una proposta di rinnovo dal Tottenham di Mourinho. Transfermarket lo valuta 90 milioni di euro, e sembra assurdo possa andare via a parametro zero. Ovviamente, su di lui ci sono già i top club europei: Juventus ed Inter, in Italia, sono le più accreditate ad accaparrarsi le prestazioni del centrocampista, ma dovranno battere la concorrenza di Manchester United e Real Madrid.

7 milioni di euro netti all’anno, ed un fastidioso “disturbo del metabolismo energetico”, hanno fatto sì che arrivasse in scadenza anche il talentuoso centrocampista tedesco Mario Gotze. L’autore del gol che regalò il mondiale 2014 alla sua Germania, a causa del disturbo di cui sopra, viene da un periodo lontano dai campi. Quest’anno, sebbene pare abbia recuperato al 100%, non viene ritenuto un titolare dal coach Lucien Favre. Attualmente, non ci sono ancora offerte ufficiali per lui: probabilmente, i suoi problemi di salute, e l’ingaggio elevato, stanno spaventando gli eventuali acquirenti.

Edinson Cavani sembra non dover nemmeno rientrare in questa lista: per lui, infatti, il futuro sembra essere certo, e sicuramente lontano da Parigi. L’ex Matador del Napoli ha scelto l’Atletico Madrid per il suo rilancio. Resta da capire se il passaggio si concretizzerà già a gennaio, oppure il prossimo giugno.

Il trentunenne brasiliano Willian, in forza al Chelsea, sembrava che dovesse svincolarsi a parametro zero, e, su di lui, manco a dirlo, ci si era fiondata la Juventus. Lui stesso, negli ultimi giorni, ha aperto ad un rinnovo col club allenato da Lampard, rilasciando una chiara dichiarazione d’amore: “fosse per me, resterei al Chelsea per altri quarant’anni”.

Capitolo Italia

In Italia, i rinnovi più spinosi sono sicuramente quelli in casa Napoli:

Dries Mertens, nonostante la scadenza a giugno 2020, potrebbe portare nelle casse del club di Aurelio De Laurentiis 10 milioni di euro: tale è, infatti, la clausola rescissoria, valida solo per l’estero, che porterebbe via da Napoli “Trilly” già a gennaio. Sembra che lui abbia già rifiutato la corte del Borussia Dortmund, ma ha rifiutato anche il rinnovo biennale proposto dagli Azzurri. La speranza è che non vada via già a gennaio, lasciando un vuoto incolmabile dal punto di vista realizzativo e della personalità, che non sarà facile da colmare.

Josè Callejon, appena premiato come record-man di presenze nei Top 5 campionati europei nell’ultima decade (351 presenze), attualmente non dà certezze sul suo futuro. Qualche mese fa, le sirene cinesi lo avevano corteggiato, al punto tale da far esplodere il presidente Azzurro in dichiarazioni quantomeno discutibili. Da quel momento, per lui, non si è più parlato di contratto. Per il momento indossa la casacca azzurra, e siamo certi che la onorerà, come ha sempre fatto, fino al suo ultimo giorno di permanenza al San Paolo.

Luca Cerchione