Home » Nel mondo di Lobotka, centrocampista universale. Garantisce Hamsik
Calciomercato Napoli

Nel mondo di Lobotka, centrocampista universale. Garantisce Hamsik

Il regista del Celta Vigo Stanislav Stani Lobotka è uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo. Il Napoli lo segue da quasi due stagioni, sembrano maturi i tempi per incrociare il destino di entrambi.

Nel mondo di Lobotka, centrocampista universale. Garantisce Hamsik

Stanislav giocava in Danimarca, nel Nordsjaelland, quando è stato pagato appena un milione di euro dal Celta nel 2017.

LE CARATTERISTICHE – Il ragazzo è un metodista, vertice basso di un centrocampo a tre. Le zone di ricezione di Lobotka sono molteplici, quindi è limitante definirlo “solo” metodista. Non ha paura di ricevere palla né al centro né in prossimità della fascia: la posizione è una variabile, la costante è la sua grande tecnica, che gli permette di mantenere il possesso anche nelle situazioni più intricate.

Stani, come lo chiamano tutti, incarna alla perfezione un calcio che segue sempre più la rotta della modernità e dell’universalità del ruolo perché non si limita a portare palla e a servire i compagni in profondità: le conduzioni di palla stimolano il suo istinto associativo.

Spostandosi lungo il campo palla al piede, spesso decide di avvicinarsi ai compagni e di cercare triangolazioni coi colleghi avanzati: la sua abilità nella protezione del pallone, anche a ridosso della propria area, è una caratteristica troppo preziosa però per disperderla in zone meno critiche. Perché la sua attenzione non si limita all’aggressione alta sul portatore di palla: il dinamismo e la forza fisica diventano un vantaggio notevole anche in fase difensiva.

Lobotka ha rinnovato in estate il contratto con il club galiziano fino al 2023, con una clausola rescissoria da 50 milioni che un po’ spaventa i club interessati a lui. Il Napoli non ha mai avuto intenzione di pagarli, e il Celta Vigo ha aperto alla cessione per una cifra nettamente inferiore: con 30 milioni si può chiudere, considerando che alla base di partenza va aggiunta la decisiva voglia di Stani di seguire le orme dell’idolo Marek Hamsik, suo antico sponsor.

Il club azzurro vuole il giocatore, lui spinge per l’approdo all’ombra del Vesuvio e il club della Galizia è disposto a trattare con il Napoli. Insomma, sembra che l’affare sia più che mai in dirittura d’arrivo.

Andrea Fiorentino