Home » Gattuso e il retroscena su Setien: “Lo spio da 5 anni”
Interviste Napoli

Gattuso e il retroscena su Setien: “Lo spio da 5 anni”

Gennaro Gattuso

GATTUSO NAPOLI BARCELLONA – Maniacale, ossessivo. Da 5 anni studiato minuziosamente fino al più insignificante dettaglio. Gennaro Gattuso non si nasconde e in conferenza stampa, alla vigilia dell’ottavo di finale di Champions League contro il Barcellona, svela di seguire Quique Setien da circa 5 anni. Ecco quanto dichiarato dal tecnico del Napoli alla vigilia di una delle gare più importanti della stagione azzurra:

Il suo debutto in Champions è il migliore o peggiore possibile? “Non lo so, affrontiamo una grande squadra e ringrazio Ancelotti e la squadra perché io non ho fatto nulla e mi ritrovo ad affrontare questa gara. C’è l’emozione, da due giorni smanettiamo col mio staff, è vero che mancano tanti giocatori ad Ancelotti, ma con Setien sono tornati a fare quello che fanno da tempo. Con Valverde riconquistavano dopo 11 secondi, ora dopo 6 secondi, non dobbiamo pensare solo al loro possesso, ma anche alla riconquista e servirà attenzione soprattutto quando teniamo palla, ti aggrediscono e rischiamo grosso se non facciamo le cose al meglio!”.

Sui miglioramenti del Barça: “Con Setien sto rivedendo il Barcellona che non si vedeva da 2-3 anni, col palleggio ma anche la riconquista immediata. Se vai a pressarli alti, loro giocano con 11 uomini col portiere, non si può fare la pressione alta. In Spagna vanno a prenderli a uomo ma c’è sempre superiorità perché il loro portiere è un play. Impressionante l’attacco allo spazio mentre palleggiano, ti fanno male subito”.

Sulla filosofia del Barcellona: “Tutti parlano di 14 giocatori convocati e poi una banda di ragazzini. Io vi invito a guardare che qualità hanno, che metodologia hanno. Setien lo spio da 5 anni da quando era a Las Palmas, poi il Betis l’ho beccato in Europa League. E’ una persona che ha una grande visione del calcio, palleggia ma allo stesso tempo c’è anche una fase difensiva all’interno. Lo rispetto molto, è un grande allenatore e rispetto la cultura del Barcellona”.

Napoli, la conferenza stampa di Gennaro Gattuso 

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com