Home » FOCUS – Il Barcellona fuori casa non è imbattibile, anzi: i numeri
News

FOCUS – Il Barcellona fuori casa non è imbattibile, anzi: i numeri

Barcellona
FOCUS - Il Barcellona fuori casa non è imbattibile, anzi: i numeri dei blaugrana in trasferta sono decisamente inferiori rispetto a quelli del Camp Nou

Stasera la grande sfida tra Napoli e Barcellona illuminerà il San Paolo per gli ottavi di finale della Champions League. Ovviamente i favori del pronostico non possono che avvicinare la squadra blaugrana. Che, però, in questa stagione fuori casa è stata tutto tranne che impassibile e continua per quanto riguarda l’aspetto dei risultati. Lontano dal Camp Nou il Barcellona non è la stessa squadra. Non lo dicono lingue troppo lunghe ma gli incontrovertibili numeri.

FOCUS – Il Barcellona fuori casa non è imbattibile, anzi: i numeri

La squadra catalana, quasi schiacciasassi in casa, in trasferta sembra soffrire particolarmente in questa stagione. Nelle 16 partite giocate lontano dal Camp Nou, infatti, Messi e compagni hanno sì raccolto 7 vittorie ma pure 4 pareggi e 5 sconfitte in tutte le competizioni approcciate. La media punti delle gare in trasferta è di 1,56. Un numero che stride parecchio rispetto a quello casalingo, che vede una media punti per il Barcellona di 2,55 (quasi 3 punti a gara, un’enormità).

FOCUS – IL NAPOLI NEI BIG MATCH SI TRASFORMA: I NUMERI

Anche il numero di gol fatti e subiti dice molto del cambio di rendimento da parte dei blaugrana. In casa il Barcellona ha siglato 56 gol (media 2,8) subendone 17 (0,85). La situazione in trasferta cambia soprattutto dal punto di vista della manovra offensiva. Se i gol subiti aumentano di poco e vanno a 20 (1,25 la media), i gol siglati sono soltanto 22 (1,4). Un fattore che suggerisce come il Barcellona vada in difficoltà nel trovare spazi in casa d’altri e, dunque, nell’arrivare al gol.

Di seguito, ecco anche la grafica che spiega nel dettaglio questo focus:

Barcellona

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com