Home » Coronavirus – Fifa: prime indicazioni su contratti, accordi e calciomercato
News

Coronavirus – Fifa: prime indicazioni su contratti, accordi e calciomercato

FIFA

CORONAVIRUS FIFA – La Fifa ha constatato che la pandemia di Coronavirus è una causa di forza maggiore. Dunque, le società e i dipendenti in difficoltà non hanno responsabilità dirette. L’epidemia cresce in modo esponenziale di giorno in giorno e sta colpendo ogni piccola parte della struttura societaria. In questo contesto la Fifa muove i primi passi. L’organo massimo regolatore del calcio ha attivato una Task Force per iniziare a studiare delle contromisure anti Covid-19 ed evitare il collasso totale del sistema calcio.

Fifa: prime indicazioni su contratti, accordi e calciomercato

Le prime indicazioni della Task Force riguardano 3 aspetti fondamentali: contratti, accordi e calciomercato.

Per quanto riguarda la questione dei contratti, sia quelli in scadenza che quelli che avranno validità dal prossimo anno, la Fifa ha dichiarato che non ci sarà alcun problema nel posticipare le date di scadenza e di inizio, la decisione spetterà alle varie federazioni.

Altra situazione è quella relativa agli accordi per gli stipendi dei giocatori. La Task Force suggerisce di evitare alcun contenzioso e accordarsi per il rinvio dei pagamenti e/o concordare un’adeguata percentuale per il taglio degli stipendi durante il periodo di stop. Inoltre, la Fifa metterà a disposizione il Fifa Found per evitare il collasso economico causato dal virus.

Infine, il calciomercato. Le date della finestra di mercato estiva potranno essere posticipate, si darà la possibilità ad ogni federazione di decidere la durata del periodo in cui il mercato andrà in scena: da un minimo di 12 settimane ad un massimo di 16. Queste normative possono essere modificate tramite TMS (Transfer Matching System) o anche manualmente.

Il lavoro della Fifa non è concluso. Queste sono alcune indicazioni iniziali, ma ci saranno altri temi da analizzare per riuscire a risorgere da questo periodo buio causato dal Coronavirus.

CORONAVIRUS – DE LUCA: “GARANTIRE LA SALUTE. GARANTIRE IL PANE”

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com