Home » Coronavirus, Conte: “Fase più acuta. Per riaprire servono misure graduali”
Interviste News

Coronavirus, Conte: “Fase più acuta. Per riaprire servono misure graduali”

Il premier italiano Giuseppe Conte, raggiunto dal quotidiano spagnolo El Pais, ha parlato della situazione dell’Italia, in piena lotta nell’emergenza Covid-19: “Siamo nella fase più acuta, è difficile fare previsioni esatte. Gli esperti sono prudenti, ma si potrebbe pensare che siamo vicini al picco. È difficile pronunciarsi, ma abbiamo sempre seguito le indicazioni della scienza”.

Coronavirus, Conte: “Fase più acuta. Per riaprire servono misure graduali”

“Anche sulle riaperture, così come è stato per le restrizioni, si ragionerà in termini di proporzionalità”, prosegue il premier. A chi gli chiede se la serrata delle attività produttive potrà durare molto Conte replica: “No, è una misura durissima dal punto di vista economico. E’ l’ultima misura che abbiamo preso e non può prolungarsi troppo. Per scuole e università, invece, si possono introdurre modifiche affinché gli studenti non perdano l’anno o l’esame”, spiega al quotidiano spagnolo.

Le proposte dell’Italia? “L’ho chiamato piano europeo di ripresa e reinvestimento”, prosegue Conte.” Un modo per sostenere l’intera economia europea. Il problema non e’ quando uscire da questa recessione, ma uscire al più presto. Il tempismo è la chiave, c’è la massima urgenza. Non penso a uno strumento particolare, possiamo ricorrere a un’ampia varietà. Ma è tempo di introdurre uno strumento di debito europeo comune che ci consenta di superare questa guerra il più presto possibile e rilanciare l’economia”.

Il rischio che l’emergenza coronavirus dia linfa all’anti-europeismo in Paesi come in Italia è evidente. Gli istinti nazionalisti, in Italia ma anche in altri Paesi, saranno molto forti se l’Ue non sarà all’altezza”, dice ancora Conte, ribadendo che lavora per un’Europa più sociale e avvertendo: “il numero di disoccupati che si avrà dopo questo tsunami sarà molto alto. Dobbiamo poter avvivare a capo di una ricostruzione prima che ciò avvenga”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com