Home » Coronavirus – Infettivologo cinese Yunqing: “L’Italia deve seguire il modello cinese, bisogna chiudere tutto”
Interviste News

Coronavirus – Infettivologo cinese Yunqing: “L’Italia deve seguire il modello cinese, bisogna chiudere tutto”

Coronavirus

CORONAVIRUS ITALIA – Qiu Yunqing, infettivologo cinese e vicedirettore dell’ospedale universitario della regione dello Zhejiang , ha rilasciato un’intervista alla Repubblica. Il medico orientale ha espresso le sue perplessità riguardo il sistema sanitario italiano e le precauzioni prese per battere il Coronavirus. Secondo quanto afferma, l’Italia deve deve seguire il modello cinese e instaurare misure restrittive più efficaci. Altrimenti il contagio non si placherà, ci saranno sempre più persone da curare e gli ospedali andranno nel caos.

Yunqing: “L’Italia deve seguire il modello cinese, bisogna chiudere tutto”

Di seguito le dichiarazioni di Yunqing.

“Un vero blocco collettivo delle attività, come si è fatto in Cina. Con rifornimenti alimentari per quartieri, o blocchi di palazzi. Serve il controllo rigido della diffusione del contagio, altrimenti non finiranno mai le persone da curare, ed è così che gli ospedali vanno in tilt. Non vi sono altre misure, lo dico perché noi l’abbiamo sperimentato. Ci tengo che il messaggio passi al vostro Paese”.

“Una malattia come questa, molto contagiosa, richiede tute pesanti, quindi il lavoro è fisicamente ancora più faticoso. Non si può reggere un turno di 8 ore, bisogna a scendere a 4/6 ore. Quindi ci vuole più gente, un terzo in più del solito. Cos’altro manca? Le postazioni di terapia intensiva attrezzata. Lì ho visto delle criticità.

Poi, le strutture di degenza sono spesso vecchie, e questo complica molto. Non è una critica, noi abbiamo creato ospedali nuovi, ma anche gli altri nostri ospedali erano recenti, costruiti ai tempi della Sars, quindi con criteri nuovi su organizzazione di spazi e lavoro. Difficile farlo in strutture datate”.

CORONAVIRUS, STUDIO RIVELA DATA POSSIBILE AZZERAMENTO DEI CONTAGIATI IN CAMPANIA

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com