Home » Coronavirus, Francia: gli ospedali sono già al collasso, ma il picco è ancora lontano
News

Coronavirus, Francia: gli ospedali sono già al collasso, ma il picco è ancora lontano

Coronavirus

CORONAVIRUS FRANCIA – L’edizione online del quotidiano “Les Echos” riporta la drammatica situazione che sta vivendo la Francia a causa del Coronavirus. Ad oggi, 870 pazienti ricoverati in terapia intensiva nella sola Parigi. Oltre 2000 nell’intera Ile de France.

Les Echos sull’emergenza Coronavirus in Francia: “Oltre 2000 pazienti in terapia intensiva nell’Ile de France”

Martedì, negli ospedali di assistenza pubblica di Parigi, 870 pazienti erano in terapia intensiva, occupando quasi tutti i posti letto disponibili. Anche gli altri stabilimenti dell’Ile-de-France sono molto richiesti, in particolare nel settore privato”.

Dati simili a quelli italiani

“Le curve italiane e francesi continuano a susseguirsi a distanza di circa 10 giorni l’una dall’altra, non è impossibile che la regione dell’Ile-de-France avrà gli stessi risultati entro dieci giorni della Lombardia”.
Parole espresse martedì da una fonte vicina al Ministero della Salute. La capacità ospedaliera di Parigi è stata utilizzata al 153% rispetto ai letti disponibili prima della crisi; quelli di Yvelines e Seine-Saint-Denis al 163%, Seine-et-Marne al 179% e Val-d’Oise al 228%.

Dati allarmanti quelli riportati dal quotidiano. Ancorché se si pensa che la fonte sia vicina al Ministero della Salute francese. Gli ospedali parigini, come si legge, sono ben oltre le proprie capacità, e la curva dei contagi sembra molto simile a quella italiana, con una decina di giorni di distanza.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com