Home » Repubblica – Intervista a Vialli: “Daremo più spazio alla solidarietà. La malattia? Sono fortunato…”
Interviste News

Repubblica – Intervista a Vialli: “Daremo più spazio alla solidarietà. La malattia? Sono fortunato…”

gianluca vialli

L’ex attaccante e allenatore si racconta a Repubblica. Ed è un’intervista cuore aperto: “Quando il calcio ripartirà dovremo dare più spazio alla solidarietà. Scudetto alla Juve? No, non questo. Non dopo quanto sta succedendo. Il sacrificio dovrà essere sostenuto da tutti, non solo dagli atleti”. Sulle sue condizioni: “Per me la malattia è un viaggio, un percorso di introspezione. Mi sento quasi fortunato”.

Repubblica – Intervista a Vialli: “Daremo più spazio alla solidarietà. La malattia? Sono fortunato…”

“A dicembre ho concluso diciassette mesi di chemioterapia, un ciclo di otto mesi e un altro di nove. È stata dura, anche per uno tosto come me. Dura, dal punto di vista fisico e mentale. Gli esami non hanno evidenziato segni di malattia. Sono felice, anche se lo dico sottovoce. Significa vedersi di nuovo bene allo specchio, guardare i peli che ricrescono, non doversi più disegnare le sopracciglia con la matita. In questo momento, può sembrare strano ma mi sento quasi fortunato rispetto a tanta gente. Nel mio caso è un viaggio. Un percorso di introspezione, un’opportunità. La malattia è un’esperienza di cui avrei fatto volentieri a meno, però è successo e allora cerco di metterla a frutto. Si diventa quello che si è.”

Sul calcio e la ripresa dei campionati: “Dovremo dare più spazio alla solidarietà: non recinti più alti, ma tavoli più lunghi. Le società di calcio dovranno essere anche piattaforme di sviluppo sociale, un luogo condiviso dal quale ripartire. Anche al di fuori dal calcio. Vorrei che la famosa frase “quello che conta è la salute” diventasse davvero centrale. Vorrei che non accettassimo più nessun taglio alla sanità pubblica. Vorrei che non crollassero più i ponti, e che la sicurezza delle persone diventasse prioritaria. Vorrei che ci ribellassimo a queste città piene di smog che uccide: e qualcuno aveva addirittura preso in giro quella magnifica ragazzina, Greta (Thunberg, ndr)”.

L’assegnazione dello scudetto alla Juventus? “No, non questo. Non dopo quanto sta succedendo. Se si potrà chiudere la stagione in qualche modo, in totale sicurezza, bene. Altrimenti, meglio non assegnare il titolo”.

“Si dovrebbero dimenticare gli interessi di parte e gli egoismi, anche se capisco i presidenti alle prese con una crisi mai vista. Qualcuno per forza di cose ci rimetterà. Un errore da non commettere è la fretta. Si abbia fiducia nelle competenze di quelli che se ne intendono e ci dicono cosa fare: preghiamo che lo sappiano davvero. E si torni in campo solo quando i medici e gli esperti diranno che è possibile, anche se sono io il primo a desiderarlo. Ma nel frattempo occorre un atto di responsabilità generale, al di là dell’emergenza dell’intero sistema. L’Europeo? Avranno un anno in più per calarsi davvero nel Club Italia, per sentirsi più forti e non voltarsi verso la panchina, cioè verso Roberto (Mancini, ndr), quando le cose si mettono male. Un anno di crescita servirà “.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com