Home » Il Mattino – Pecoraro: “Procura chiese audio di Orsato relativo a Inter-Juventus. In Inter-Napoli il gioco andava interrotto”
Juventus Napoli Napoli OF News

Il Mattino – Pecoraro: “Procura chiese audio di Orsato relativo a Inter-Juventus. In Inter-Napoli il gioco andava interrotto”

Koulibaly

Nell’edizione domenicale de Il Mattino l’esposto dell’ex capo della procura federale che denuncia anche la difesa d’ufficio a Mazzoleni dopo Inter-Napoli non sospesa per cori discriminatori.

Il Mattino – Pecoraro: “Procura chiese audio di Orsato relativo a Inter-Juventus. In Inter-Napoli il gioco andava interrotto”

“È stata la direzione dell’arbitro Daniele Orsato in Inter-Juventus che mi ha portato ad avere delle tensioni con il mondo arbitrale. Io non credo che avremmo trovato prove di malafede e chiesi all’Aia (associazione arbitri) e poi alla Lega, ai soli fini conoscitivi, i dialoghi audio-video tra Var e arbitro di quella partita. Insistetti: fateceli consultare, altrimenti che Procura federale siamo? Ce li diedero solo a inizio del campionato successivo. Ma lì ci fu la sorpresa. Apriamo il file e l’unico episodio in cui non c’è audio registrato era l’unico che ci importava: quello tra Orsato e il Var che aveva portato alla mancata espulsione di Pjanic. C’erano i colloqui di tutto tranne che di quello. Mi dissero che non c’era e basta. Io sono certo che non ci sia stato dolo, ma ero obbligato a procedere, anche perché dovevo dare delle risposte a quegli esposti. Alla fine ho archiviato”.

C’è anche un episodio che riguarda direttamente il Napoli, segnatamente la partita di due stagioni fa, Inter-Napoli 1-0 il finale: gol di Lautaro, Koulibaly e Insigne espulsi. Decide l’argentino, entrato in un finale convulso segnato dai cori razzisti rivolti al senegalese del club ospite.

“La mancata interruzione del gioco di Inter-Napoli e la difesa d’ufficio dell’arbitro Mazzoleni non le ho mai mandate giù. Intervenni duramente. E non c’entra nulla che sono tifoso del Napoli. Il razzismo e la discriminazione territoriale sono una cosa insopportabile. Per me il gioco andava interrotto anche quella sera, come da quel momento in poi è successo. Ma Mazzoleni disse che non aveva sentito nulla, mentre i miei ispettori a bordo campo stranamente avevano sentito tutto e pure riferito. Era un momento strano. Gli incidenti fuori dallo stadio, il clima all’interno di San Siro: mi aspettavo una reazione forte da parte dell’arbitro, cosa che è avvenuta giustamente qualche tempo dopo da parte di Rocchi in Roma-Napoli”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com