Home » Serie A, informativa al Senato di Spadafora: “Dialogo costante, il governo ha proceduto con prudenza. Il campionato? Sarà ripreso in sicurezza”
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Serie A, informativa al Senato di Spadafora: “Dialogo costante, il governo ha proceduto con prudenza. Il campionato? Sarà ripreso in sicurezza”

Spadafora

È iniziata l’informativa al Senato del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: c’era grande attesa per l’intervento di Spadafora, per l’ok ai club di Serie A per gli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio dopo gli adeguamenti al protocollo della Figc su richiesta del Comitato tecnico scientifico e su tutto lo sport nazionale.

Serie A, informativa al Senato di Spadafora: “Dialogo costante, il governo ha proceduto con prudenza. Il campionato? Sarà ripreso in sicurezza”

“Per sapere se il campionato di calcio potrà riprendere bisognerà aspettare almeno un’altra settimana per vedere come procede la curva dei contagi e poi poter decidere”. Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, durante l’informativa mattutina al Senato, dopo il parere emesso dal Comitato tecnico scientifico sul protocollo di sicurezza predisposto dalla Figc per la ripartenza.

“Si sono fermate tutte le competizioni nel lockdown – prosegue Spadafora -. Fin dall’inizio ho avuto rapporti costanti con il Coni e con tutte le realtà del mondo sportivo per prendere i provvedimenti più adeguati. Era necessario fermarsi e l’abbiamo capito dai rinvii di Olimpiadi, Euro 2020, Giro d’Italia e altri. La linea del governo è stata una linea di prudenza e tutela della salute. Abbiamo lavorato senza sosta per dare supporto a tutto lo sport. Serie A? Sono consapevole dell’importanza sociale del calcio e della passione che c’è in questo Paese. Ne riconosco l’importanza, rappresenta una grande industria nel nostro Paese. Ma ho trovato eccessivo l’inasprimento del dibattito. Sono arrivate le linee guida del Comitato tecnico scientifico sul protocollo”.

“Il comitato chiede la quarantena di squadra in caso di un calciatore positivo, chiede di affidare la responsabilità ai medici dei club per l’attuazione del protocollo e chiede che l’enorme numero di tamponi per i calciatori non vada a impattare sui cittadini. Le osservazioni saranno prese in considerazione dalla Figc che riadatterà il protocollo per la ripresa degli allenamenti dal 18 maggio. Il campionato di calcio riprenderà solo se in sicurezza, dopo che saranno verificati alcuni protocolli e ci possa essere la certezza di garantire la salute per tutti i protagonisti. L’incertezza ha caratterizzato tutti i Paesi, chi ha già scelto lo ha fatto chiudendo in anticipo. Abbiamo sempre mantenuto prudenza e se il campionato riprende dovranno essere adempiuti alcuni compiti fondamentali. Nel calcio non ci può essere distanza ed è fondamentale ci sia l’auto-isolamento in caso di positività”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com