Home » Coronavirus, plasma iperimmune ai malati in Rsa: al via protocollo a Mantova
News

Coronavirus, plasma iperimmune ai malati in Rsa: al via protocollo a Mantova

Coronavirus

Il plasma iperimmune sarà utilizzato anche per curare malati di Covid ricoverati nelle Rsa. La sperimentazione a cui collaborano l’ASST di Mantova e il San Matteo di Pavia partirà da quelli della Rsa Green Park di Mantova. Il comitato etico Val Padana ha infatti dato l’autorizzazione alla nuova sperimentazione, ideata con il San Matteo di Pavia, di cui sarà principal investigator il direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Poma di Mantova Massimo Franchini e come co-investigator il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno.

Coronavirus, plasma iperimmune ai malati in Rsa: al via protocollo a Mantova

“Si valuterà l’efficacia e la sicurezza del plasma iperimmune in pazienti anziani ospiti nelle Rsa – spiega Massimo Franchini, direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Asst di Mantova – E’ un protocollo nato ancora una volta insieme ai colleghi di Pavia. Ad oggi è in via di risoluzione la pressione” di Covid-19 “sulla parte ospedaliera. Permane tuttavia una criticità nelle Rsa, dove sono numerosi i pazienti positivi al tampone” per il coronavirus Sars-CoV-2.

“Il protocollo è rivolto a questi pazienti e prevede un monitoraggio delle loro condizioni cliniche”, e poi una selezione delle persone arruolabili per il trattamento con il plasma dei guariti. “Vengono individuati – prosegue Franchini – i pazienti che possono trarre beneficio dalla trasfusione di plasma. Questi pazienti vengono ricoverati in Day hospital al Poma per la trasfusione e poi tornano alla residenza, dove verranno seguiti con un follow up serrato”. Il tutto è stato pensato per “creare meno disagio possibile”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com