Home » Secolo XIX – Genoa, estorsione a Preziosi: indagati 15 ultrà del Grifone
Genoa News

Secolo XIX – Genoa, estorsione a Preziosi: indagati 15 ultrà del Grifone

Preziosi

Dall’edizione odierna del Secolo XIX arriva una clamorosa indiscrezione: 15 ultrà del Genoa indagati per estorsione al presidente Preziosi.

Secolo XIX – Genoa, estorsione a Preziosi: indagati 15 ultrà del Grifone

“Associazione a delinquere, estorsioni, violenza privata e intestazioni fittizie. Sono le accuse nei confronti di una quindicina di ultrà del Genoa, indagati dalla procura di Genova. Il gruppo avrebbe estorto denaro al presidente della squadra rossoblù Enrico Preziosi in cambio di una “pace” della tifoseria organizzata. L’indagine ricopre gli anni dal 2005 a oggi. Sono emersi episodi di violenza, fisica e psicologica, dentro lo stadio e fuori, verso giocatori, parte della tifoseria e esponenti del club”.

Chi sono gli indagati, secondo il quotidiano ligure

“La Brigata Speloncia sarebbe guidata da Massimo Leopizzi, uno degli indagati, storico capo ultrà finito nell’indagine di Cremona sul calcio scommesse e nella clamorosa protesta in Genoa-Siena del 2012 quando i tifosi costrinsero i giocatori a togliersi le maglie «perché indegni». Tra gli indagati anche Davide Traverso ex presidente dell’associazione club genoani e Artur Marashi, legato ad ambienti della ‘ndrangheta”.

Le indagini

“Già nel 2017 il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi era stato sentito in commissione antimafia sulle violenze della tifoseria organizzata e aveva parlato di «nutrita presenza di pregiudicati ed esponenti della malavita nel tifo organizzato del Genoa» e di «comportamenti che si avvicinano molto a quelle delle organizzazioni di tipo mafioso». Cozzi aveva fatto riferimento all’episodio dei giocatori rossoblù costretti a togliersi le maglie da un gruppo di tifosi nel corso di Genoa-Siena nel 2012, ad armi e droga sequestrati a un tifoso che li nascondeva in un garage per conto di qualcuno”.

Anche Gasperini vittima di violenze

“Inchiesta sui ricatti subiti dall’ex allenatore Gasperini e dalla società. Secondo il pm, una parte della tifoseria avrebbe ricattato l’allora allenatore con minacce di contestazioni e pressioni. Fra gli episodi presi in considerazione dagli agenti della squadra mobile c’era il litigio consumato tra ultrà e Gasperini sulla presenza negata di alcuni calciatori simbolo della squadra ai raduni dei club. A Marashi, in contatto con il pluripregiudicato Safet Altic era stato affidato un servizio per gli ingressi in tribuna Vip. Decisione che per la commissione antimafia destava ‘perplessità'”.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com