Home » Bollettino medico Zanardi: “C’è ancora il rischio di eventi avversi, il paziente resta in prognosi riservata”
News

Bollettino medico Zanardi: “C’è ancora il rischio di eventi avversi, il paziente resta in prognosi riservata”

Zanardi

BOLLETTINO ZANARDI – A due giorni dal tragico incidente, Alex Zanardi è in condizioni alquanto stabili, ma non si può ancora escludere il rischio di eventi avversi. Le dinamiche dello scontro col camion sono ancora incerte e si continua ad indagare sul caso. Poche ore fa è arrivato anche il bollettino medico dell’atleta.

Bollettino medico Zanardi

“Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e pertanto il paziente resta sempre in prognosi riservata. L’atleta ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate. E’ sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente.  Il neuromonitoraggio ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico”.

Il direttore del Dipartimento emergenza urgenza dell’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena Sabino Scolletta aggiunge anche: “Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare. Vuol dire che non c’è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente”.

CORONAVIRUS, L’EPIDEMIOLOGO TIRANI: “TEST STANNO TROVANDO VIRUS SPESSO MORTO”

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com