Home » Ghoulam, Lozano e il gol che può cambiare una stagione (e forse due carriere)
Napoli Napoli OF News

Ghoulam, Lozano e il gol che può cambiare una stagione (e forse due carriere)

Lozano
Il gol dello 0-2 del Napoli a Verona è farina del sacco di Ghoulam e Lozano. Due giocatori che sembravano accantonati e che invece possono tornare decisivi

Minuto 90 di Verona-Napoli. Faouzi Ghoulam, tornato finalmente in campo dopo un calvario infinito (l’ultima presenza risaliva addirittura a ottobre, Torino-Napoli 0-0), va a calciare un corner con il suo mancino. L’area è affollata, così l’algerino mette in mezzo un pallone velenoso, con una traiettoria incredibile, che mira al secondo palo. L’intenzione è trovare qualcuno che possa spingere la palla in porta. Quel qualcuno è Hirving Lozano, anche lui rientrato in campo dopo un’infinità di tempo. Anche lui, finalmente, di nuovo decisivo. Il suo colpo di testa vale lo 0-2. Ed è il gol che non solo chiude la partita al Bentegodi ma che, forse, può cambiare la stagione e le carriere di questi due giocatori. Così diversi ma uniti da un destino particolarmente beffardo.

Ghoulam, Lozano e il gol che può cambiare una stagione (e forse due carriere)

Lozano a Napoli ha già vissuto praticamente tutte le fasi emotive possibili. L’eccitazione per il suo arrivo (da parte sua e dei tifosi), lo scoramento per le prime difficoltà, la tensione del sentirsi in discussione, la delusione dello stare sempre in panchina con la nuova gestione, dopo una fiducia cieca (è proprio il caso di dirlo) da parte di Ancelotti. Ma anche la rabbia, nell’allenamento pre Juve, con tanto di cacciata del tecnico. E forse, stavolta, finalmente un po’ di gioia, per una rete che sa di liberazione.

Il messicano è un investimento che il Napoli ha bisogno di proteggere. Qualcuno dice che sia già con la valigia in mano, magari per tornare da Ancelotti o per un prestito in Italia. Altri che Gattuso non lo veda di buon occhio. La rete contro l’Hellas però può e deve rappresentare una scintilla per El Chucky. Il quale, se fatto giocare nel suo ruolo e magari in campo aperto, potrebbe davvero tornare decisivo. In caso di addio a Callejon, potenzialmente il Napoli ha già il “sostituto” sulla fascia destra. E la concorrenza con Politano non potrebbe che giovargli.

I numeri d’altronde non dipingono un giocatore catastrofico. Ha segnato 5 reti e fornito un assist in 25 partite (o spezzoni di gare, per gran parte del tempo) stagionali. Il rendimento di Callejon negli ultimi due anni, per esempio, è nettamente inferiore dal punto di vista numerico. Insomma, Lozano andrebbe protetto, anche da un tifo che lo ha bollato forse troppo presto come un pacco da rispedire al mittente.

D’altro canto, anche Faouzi Ghoulam va recuperato del tutto. Il ritorno in campo e l’assist di oggi devono essere le fondamenta per qualcosa di più. La condizione ottimale non può essere ancora arrivata ma quando (se?) ci sarà, il Napoli avrà trovato un giocatore completo, veloce, forte, con una buona visione di gioco. E a quel punto anche cederlo avrebbe poco senso.

Ghoulam, Lozano e 0-2. Verona-Napoli può essere dunque l’inizio di qualcosa di nuovo per due giocatori che sembravano definitivamente accantonati nel progetto Gattuso. E che invece, sorprendentemente, non solo potrebbero tornare utili ma anche ritagliarsi un ruolo da protagonisti. E cambiare la piega di due carriere che sembravano scivolare lentamente – ma in maniera decisa – verso un immeritato anonimato.

VERONA-NAPOLI, LE PAGELLE DEL MATCH

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com