Home » Roma, Fonseca: “Spero ancora nel quarto posto. Zappacosta e Mkhitaryan sono recuperati”
Interviste Roma

Roma, Fonseca: “Spero ancora nel quarto posto. Zappacosta e Mkhitaryan sono recuperati”

Fonseca

FONSECA ROMA CONFERENZA – Paulo Fonseca, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del big math tra Milan e Roma, valido per la 28esima giornata di Serie A:

“Zero minuti per Kluivert. Sarà titolare? Mi mancavano questo tipo di domande. Vediamo domani. Non ha giocato l’ultima partita per un piccolo affaticamento ma adesso è pronto per giocare. Vediamo se lo farà o meno.

Quanto ha perso e ritrovato della Roma prima del lockdown?
Possiamo fare questa valutazione solamente a fine stagione. Prima della chiusura abbiamo fatto cose molto buone ed abbiamo ripreso bene. Abbiamo fatto una partita senza una pre-stagione classica. La squadra ha risposto molto bene e sono molto ottimista per la stagione.

Cosa ha ammirato di più del Milan storico di Berlusconi?
Gullit, Van Basten, Baresi e Maldini. Li ho sempre ammirati molto mentre ero giovane. Anche gli allenatori erano tutti grandi. Hanno fatto cose fantastiche, è una delle squadre più belle che abbia mai visto.

Ha ancora speranza per il quarto posto?
L’Atalanta è molto forte e sta bene. Ho ancora speranza, dobbiamo pensare intanto a vincere le nostre partite e poi agli altri. La squadra è Dzeko-dipendente? La valutazione viene dopo i due gol. Lui è importante ma anche gli altri giocatori. Una squadra non dipende da un calciatore, tutti dipendono da tutti.

I calciatori sono preoccupati per il caldo? Può influire sulla formazione?
Io preferisco giocare più tardi, penso farà troppo caldo per entrambe le squadre. Non ci sono scuse. Per il calcio è sempre meglio giocare senza il clima caldo. Vale per entrambe le squadre. Non ho mai sentito i calciatori preoccupati, siamo ottimisti e tranquilli. Dobbiamo fare una buona partita e dobbiamo pensare solamente a questo. Onestamente non ho pensato a staffette. Le mie decisioni sono prese sulla base di strategie o condizione fisica.

Cosa è andato storto nel recupero di Pau Lopez?
Il suo recupero è stato normale. Ha iniziato ora ad allenarsi con noi. Non è pronto per questa partita, ma per la prossima credo di sì. Il recupero è stato normale.

Mkhitaryan può giocare due partite vicine?
Ha avuto un piccolo affaticamento, è pronto per giocare domani.

Come sta Zappacosta?
Anche Zappacosta è pronto.

Nell’ultima partita avete effettuato tanti tiri in porta. C’è ruggine post lockdown?
Io posso essere preoccupato se la squadra non crea, farlo è positivo. E’ stata la prima partita, ma è positivo. Io sono ottimista e credo che se la squadra continua a creare occasioni da gol le possibilità aumentano. Lo sarei se non le creassero. Abbiamo vinto, abbiamo fatto due gol. Era questo l’importante. Sono fiducioso se la squadra continua a creare situazioni come contro la Sampdoria. Contro il Milan sarà diverso, ci saranno meno occasioni.

Il Milan sembra una squadra in salute. Rebic è il pericolo principale?
Il Milan è in un buon momento, hanno giocato bene. Per me è più forte rispetto a quello affrontato per ultimo. Dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare noi. La mia preoccupazione è per la mia squadra. Rebic? Sono tutti giocatori di qualità, non dovremo pensare ad uno solo ma a tutta la squadra.”

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com