Home » Juventus, Sarri: “Milan in grande condizione, ci ha sempre creato difficoltà! Su Higuain…”
Juventus News

Juventus, Sarri: “Milan in grande condizione, ci ha sempre creato difficoltà! Su Higuain…”

Sarri Higuain

CONFERENZA SARRI – Maurizio Sarri presenta la sfida con il Milan durante la conferenza stampa della vigilia. La Juventus non avrà un compito facile, i rossoneri li hanno messi in difficoltà durante le sfide affrontate in questa stagione. Higuain, complice la squalifica di Dybala, potrebbe tornare titolare dopo lo stop per infortunio. Anche Rugani potrebbe ritrovare una maglia da titolare, ma nulla è ancora deciso. Il mister valuterà durante l’ultimo allenamento su chi potersi affidare a San Siro.

Juventus, Sarri: “Milan in grande condizione, ci ha sempre creato difficoltà! Su Higuain…”

“È una partita difficile. Il Milan ci ha creato difficoltà per tutta la stagione. Sono in grandissima condizione fisica e mentale, hanno fatto due vittorie importantissime con Roma e Lazio giocando su alti livelli. Vantaggio scudetto? Non deve creare rilassamento. Questo periodo è così. Sbagliare una partita o un tratto di partita è facile. Nessuna squadra che ho visto mi sembra in grandissima condizione. Giocando ogni tre giorni fa la differenza l’aspetto mentale. Possono venire fuori facilmente risultati non scontati. Ho detto ai ragazzi che sarà un mese durissimo. A volte ci sembrerà più facile a volte difficile. Guardiamo a domani e basta.

Higuain e Rugani? Non abbiamo deciso niente. Sembrerebbero le soluzioni più scontate. Tutti parlano della nostra rosa lunghissima ma col Torino avevamo 21 convocati, 15 di campo con tre portieri e tre dell’Under 23. Chiellini e Alex Sandro ieri hanno fatto una bella fetta di allenamento con gli altri. Ma da qui a fare una partita c’è differenza. Alex Sandro ha avuto uno stop breve, Giogrio no. Vedremo oggi come reagiranno e decideremo.

Ramsey è sempre un’opzione, a noi dà palleggio e soluzioni offensive. Ha inserimento e gol addosso. Anche lui viene da un periodo complicato. Nell’ultima partita non è entrato perché avevamo bisogno più di uno stabilizzatore come Matuidi.

Abbiamo dei margini. Nell’ultima partita abbiamo perso le distanze per 20 minuti, con difficoltà nell’inseguimento della palla in verticale e in orizzontale. Concedevamo all’avversario le ripartenze. Sono contento di quello che ho visto in questo periodo sotto tutti i punti di vista, sportivo e umano. Ma siamo consapevoli di poter migliorare. Questo periodo è duro perché giochi con questa frequenza. È difficile dare continuità di risultati e prestazioni.

In questo momento non concediamo tantissimo, ma bisogna fare attenzione. La fase offensiva può dipendere da duemila fattori, è fortemente condizionata da qualità e talento dei giocatori. Nella fase difensiva ci vuole attenzione mentale che viene fuori da grande motivazione. Una fase difensiva fatta con ottimi movimenti difensivi ma di scadente aggressività è peggio di una fase difensiva confusionaria ma fatta con aggressività. Alla base di questo c’è l’energia mentale e la motivazione.

La preparazione alla Champions è stata fatta ormai. Non ci sono calendari o margini per intervenire. Al momento attuale non possiamo fermare i giocatori perché siamo pochi. Se poi tra 15 giorni li recuperiamo e siamo 25 si può pensare di programmare delle preparazioni individuali.

Durante la stagione ho letto che litigo con tutti. In realtà l’unico con cui litigo è Higuain, è sempre stato così. Lui necessita di un contrattare piuttosto aggressivo per tirare fuori il meglio. Mentalmente sta meglio, fisicamente non lo so. Negli ultimi giorni si è allenato con più continuità, ma qualcosa ci lascerà sicuramente dal punto di vista fisico. Va coccolato un giorno e battuto nel muro il giorno dopo. Lui è uno che quando va in depressione ha bisogno di grande aiuto affettivo, perché si può abbattere. Ma se va in esaltazione va battuto nel muro perché è uno che si può accontentare”. Ecco quanto dichiarato da Sarri riguardo la partita di domani contro il Milan.

NAPOLI-ROMA, AURIEMMA: “REAGITO BENE DOPO IL GOL DEL PAREGGIO! SQUADRA MOLTO ORGANIZZATA, CON DEGLI OTTIMI ELEMENTI” (VIDEO)

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com