Home » Franco Ordine: “Gattuso? Ha riportato serenità all’interno della squadra! Litiga con i giocatori per spronarli, Lozano è l’esempio” [ESCLUSIVA]
Interviste Napoli OF News

Franco Ordine: “Gattuso? Ha riportato serenità all’interno della squadra! Litiga con i giocatori per spronarli, Lozano è l’esempio” [ESCLUSIVA]

Gattuso

A Radio Marte nel corso della trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Franco Ordine, già redattore capo de Il Giornale ed ora opinionista televisivo di Mediaset.

Franco Ordine: “Gattuso? Ha riportato serenità all’interno della squadra! Litiga con i giocatori per spronarli, Lozano è l’esempio” [ESCLUSIVA]

“Come tutti, i lombardi si sono comportati in maniera rigorosa durante l’emergenza coronavirus. Io da pugliese, da 40 anni in Lombardia, non ho voluto rischiare. Sono stato molto attento alle regole. C’è da preoccuparsi del rendimento di questo Milan? Secondo me più che il lavoro svolto subito dopo il Covid-19, che ha comunque il suo valore, c’è il completamento di un lavoro. Cioè sia Gattuso a Napoli che Pioli al Milan è come se avessero parzialmente completato il lavoro svolto prima del coronavirus. Durante il lockdown è come se avessero perfezionato le convinzioni e i meccanismi di squadra. Mi ha impressionato che Gattuso litiga con qualche giocatore per spronarlo, per poi farlo diventare il suo propulsore, la sua tigre. Nel caso del Napoli Lozano ne è l’esempio.

A proposito di Gattuso, quanto lo rimpiange il Milan? I dibattiti televisivi sono pieni della rivalutazione dei rimpianti di Gattuso. Lui ha pagato il fatto di non essere entrato in sintonia con Leonardo e Maldini che gli rimproveravano di non far giocare bene la squadra. Lui perde la Champions a 5 minuti dalla fine del campionato. Gattuso ha fatto un grande lavoro, il problema di fondo è che anche il Napoli fa storcere il muso a qualche esteta. E’ sbagliato. Ciascun allenatore ha il suo format, le sue idee. Una società che critica queste idee significa mandare fuori strada l’allenatore.

La Juve è in difficoltà, la Lazio è a fine ciclo, l’Inter si sottoporrà ad un’altra innovazione. L’anno prossimo con Gattuso il Napoli potrà battersi per il titolo? Secondo me si, questo ragionamento lo faceva Gattuso l’anno scorso di questi tempi al Milan. Se Mettiamo 2-3 pedine di alto calibro possiamo piazzarsi in Champions, questo era l’assunto. Col Napoli quindi fa un ragionamento: abbiamo resettato quanto fatto nei precedenti mesi, non solo dal punto di vista della condizione fisica, ma soprattutto dal punto di vista dei rapporti interni. Ora si può solo migliorare.

A me è rimasta impressa una immagine dopo la finale di Coppa Italia. A fine partita, prima di alzare la Coppa, c’è quel cerchio magico nel quale si stringono tutti i giocatori del Napoli, al centro del quale c’è De Laurentiis e Gattuso stesso. Il presidente è zitto e lui parla. Questo dimostra che ha riportato la serenità in squadra.

Milan? Elliot ha tirato fuori 5-600 milioni complessivi, ora il Milan come società ha 0 debiti con le banche e con i diritti televisivi ha 20-30 milioni di debiti. Sotto questo punto di vista potrebbe tenere i giocatori migliori. Se poi si presenta il PSG e ti offre 70-80 milioni per Theo Hernandez sicuro lo vendono. Il mercato post Covid e post crisi del petrolio ha ridotto il budget dei club molto ricchi. Basti vedere Leonardo e il nuovo mercato che sta effettuando con il Paris Saint Germain”.

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO ODIERNO

CHAMPIONS LEAGUE, DOMANI L’ANNUNCIO SULLE GARE DI RITORNO DEGLI OTTAVI

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com