Home » Barcellona-Napoli: sono tre i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie
Napoli Napoli OF News

Barcellona-Napoli: sono tre i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie

Napoli-Barcellona champions

BARCELLONA NAPOLI – Barcellona e Napoli, nella loro storia, non hanno condiviso solo l’ottavo di finale di Champions League, nella stagione più strana di sempre. Gli azzurri ed i blaugrana hanno entrambe annoverato tra le loro fila ben tre calciatori.

Barcellona-Napoli: sono tre i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie

Napoli e Barcellona si sono affrontate per la prima volta nella loro storia nella partita di andata degli ottavi di finale di Champions League, lo scorso febbraio allo Stadio San Paolo. I destini delle due squadre, però, si sono già incrociati, e per ben tre volte. Tre, infatti, sono i calciatori che hanno vestito sia la maglia azzurra dei partenopei che quella blaugrana dei catalani. Il nome più altisonante fra i tre è sicuramente ed indiscutibilmente quello di Diego Armando Maradona. Il Pibe de Oro è approdato al Napoli dopo la sua esperienza al Barcellona. Un grande esborso economico per l’allora presidente Corrado Ferlaino, ma che ha consacrato Diego come calciatore più forte di tutti i tempi, e ha regalato agli azzurri il periodo più brillante della propria storia.

L’ex difensore e commissario tecnico della nazionale francese, Laurent Blanc, ha vestito la maglia azzurra nel primo anno dopo l’addio di Maradona, ovvero nella stagione 1991/92. Qualche anno dopo è approdato a Barcellona, ed è l’unico giocatore ad aver vestito prima la maglia del Napoli e poi quella degli azulgrana.

Il terzo ed ultimo calciatore ad aver vestito entrambe le maglie è il portiere Pepe Reina. Mai dimenticato dai tifosi azzurri, l’ex leader del Napoli prima di Benitez e poi di Sarri è stato un prodotto della cantera. In Campania ha vissuto anni di grandi soddisfazioni, ma anche la grandissima delusione dello Scudetto perso “in albergo”, nell’anno in cui non bastarono 91 punti al Napoli per battere la Juventus.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com