Home » Uefa e Barcellona celebrano Piquè: “Ha rivoluzionato il ruolo del difensore”
Altre squadre News SOCIAL

Uefa e Barcellona celebrano Piquè: “Ha rivoluzionato il ruolo del difensore”

Piqué

UEFA PIQUè – Sul profilo ufficiale Twitter della Uefa è apparso un video di elogi dedicato a Gerard Piquè, difensore del Barcellona. Nella didascalia del tweet viene definito come “il difensore che ha rivoluzionato il ruolo”.

Uefa e Barcellona celebrano Piquè: “Ha rivoluzionato il ruolo del difensore”

“Gerard Piquè = il difensore che ha rivoluzionato il ruolo del centrale nel calcio moderno”.

Poche parole, come si è soliti comunicare su Twitter, ed un video che esprime la stima del mondo calcistico nei confronti del difensore spagnolo. Anzi, catalano, come ama definirsi. Piquè, infatti, è un leader anche fuori dal campo: è stato uno dei primi calciatori a rifiutare la convocazione della nazionale spagnola quando la Spagna non voleva riconoscere l’indipendenza della Catalogna.

La carriera

Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza nel settore giovanile blaugrana, viene acquistato dal Manchester United, per volere di Alex Ferguson, che ci aveva visto lungo. Quattro anni ai Red Devils, intervallati da un prestito al Real Saragoza, con sole 12 presenze in totale. Nel 2008 ritorna al Barcellona, dove si afferma come uno dei difensori più forti della storia recente. Attualmente conta 348 presenze e 28 reti con la maglia blaugrana. Sabato, contro il Napoli, giocherà la sua 349ª in azulgrana.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com