Home » Barcellona-Napoli, Braida indica la via: “La squadra di Setién soffre i ritmi alti”
Altre squadre Interviste Milan Napoli News

Barcellona-Napoli, Braida indica la via: “La squadra di Setién soffre i ritmi alti”

Ariedo Braida

Libero quotidiano intervista Ariedo Braida, ex dirigente dello stesso Barcellona e del Milan durante la gestione Berlusconi: fu lui a portare Rino Gattuso al Milan nel 1999.

Barcellona-Napoli, Braida indica la via: “La squadra di Setién soffre i ritmi alti”

“Rino è un grande uomo e non avevo dubbi che potesse fare benissimo anche sulla panchina del Napoli – afferma Braida -. Ha idee e personalità per reggere le pressioni di una piazza del genere. D’altronde parliamo di un professionista dallo spessore umano eccezionale, basti pensare al gesto di rinunciare a due anni di contratto purché i suoi collaboratori fossero pagati, quando lasciò il Milan. Da giocatore, poi, quante vittorie insieme… Il primo anno con Zaccheroni, Gattuso giocava poco ed era scontento, così un giorno lo presi da parte egli dissi: “Ragazzo, vedi che noi ti abbiamo preso per giocare dieci anni al Milan. I campioni sanno aspettare l’occasione giusta”. E fu così, perché da quel momento scattò in lui una consapevolezza diversa, che l’ha portato a essere uno dei centrocampisti più forti al mondo per un decennio”.

Sulla gara di stasera. “Contro il Barça è sempre durissima, ma l’assenza del pubblico può essere un vantaggio. Gli azzurri devono giocare aggressivi e cercare di limitare il più possibile il giro-palla catalano. La squadra di Setién soffre i ritmi alti e poi speriamo che l’argentino non sia in giornata. Leo con la palla al piede può fare qualunque cosa, è uno spettacolo unico, però il Napoli può cercare di limitare i rifiorimenti in modo da lasciarlo un po’ isolato. Bisogna rendergli la vita difficile”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com