Home » Serie A, il virologo Pregliasco: “Gli stadi si possono riaprire, ma che siano equi”
Altre squadre Interviste Napoli OF News

Serie A, il virologo Pregliasco: “Gli stadi si possono riaprire, ma che siano equi”

san siro milan
during the friendly match between FC Internazionale and SC Pisa at Stadio Giuseppe Meazza on September 19, 2020 in Milan, Italy.

“Atalanta-Valencia non è un esempio valido, lì il problema è che non crearono la zona rossa. Chi sgarra sulla mascherina, deve essere escluso”, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, affida le sue impressioni circa la riapertura degli stadi al Corriere dello sport.

Serie A, il virologo Pregliasco: “Gli stadi si possono riaprire, ma che siano equi”

Continuando sulla gara incriminata di Champions: “Quella zona doveva già essere rossa ma fu lasciata open e il tutto si svolse senza alcuna norma di sicurezza, come se il virus del Covid-19 non esistesse. Quanto accaduto era inevitabile, ma se ci fossero stati controlli all’ingresso e all’uscita, se si fosse limitato al pubblico a un quarto della capienza dello stadio, se tutti avessero indossato la mascherina e si fosse attuato il distanziamento fisico ora di Atalanta-Valencia si parlerebbe in altro modo. Occorre poi – continua il virologo – che i tifosi siano responsabili e che gli accessi siano equi e non solo per chi ha più disponibilità economiche. Il contingentamento dei posti deve garantire equità per l’accesso e sanzioni per chi non rispetta le norme di sicurezza. Chi sgarra sull’uso della mascherina, per esempio, può essere escluso dall’accesso una o due volte dopo”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com