Home » Juventus-Napoli: il regolamento parla chiaro, non può esserci sconfitta a tavolino perché…
Napoli Napoli OF

Juventus-Napoli: il regolamento parla chiaro, non può esserci sconfitta a tavolino perché…

Napoli

JUVENTUS NAPOLI REGOLAMENTO – Cosa dice il regolamento della Lega Serie A riguardo il “caso” Juventus-Napoli? Leggendolo, la situazione sembra abbastanza chiara. E non sembrano esserci motivi di preoccupazione per Aurelio De Laurentiis ed i suoi, nonostante la “minaccia” social dei bianconeri: “Scenderemo in campo”.

Juventus-Napoli: il regolamento parla chiaro, non può esserci sconfitta a tavolino perché…

“Regole relative a impatto Covid-19.
Gestione casi di positività e rinvio gare.

Il Consiglio di Lega del 30 settembre – 1° ottobre 2020

– Ha deliberato di disporre, in via transitoria, eccezionale e limitatamente alla corrente stagione sportiva 2020/2021 – indipendentemente da quanto disposto da altre normative e/o regolamenti applicabili alla singola competizione e FATTI SALVI EVENTUALI PROVVEDIMENTI DELLE AUTORITÀ STATALI O LOCALI nonché della Federazione Italiana Giuoco Calcio – le seguenti regole per la positività al virus Sars-CoV-2 dei calciatori dei club partecipanti alle competizioni organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A (che abbiano determinato il conseguente isolamento/quarantena per uno o più calciatori o per intere squadre):

  • qualora uno o più calciatori dello stesso club risultassero positivi al virus Sars-Cov-2 la gara, fermo quanto previsto ai punti 4 e 5 – sarà disputata, secondo il calendario di ciascuna competizione, purché il club in questione abbia almeno 13 calciatori disponibili (di cui almeno un portiere), e alla condizione che i suddetti calciatori siano, in ogni caso, risultati negativi ai test che precedono la gara in questione in ossequio al protocollo della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
  • Il numero di 13 calciatori disponibili (di cui almeno un portiere), di cui al punto 1 che precede, sarà computato tenendo in considerazione tutti i calciatori tesserati per il Club in questione ai quali sia stato assegnato il numero di maglia.
  • Qualora il Club non sia in grado di schierare una squadra con il suddetto numero minimo di calciatori (pari a tredici, di cui almeno un portiere), quest’ultima – fatto salvo quanto previsto nei punti 4 e 5 – subirà la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3″.

In sostanza, dunque, il Napoli ha 13 o più calciatori disponibili ed almeno un portiere, ma le autorità locali, ovvero l’Asl, ha impedito alla squadra di recarsi a Torino. Decade, quindi, la possibilità della sconfitta a tavolino.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

Leggi anche

Juventus-Napoli, i bianconeri non ci stanno: “Scenderemo regolarmente in campo”

Juventus-Napoli, Sky: “Decisione ASL che esula dalla Lega. Potrebbe arrivare sconfitta a tavolino”

Napoli, l’ASL blocca la partenza. Sky: “Non si giocherà il posticipo contro la Juve”

Bakayoko, Sky: “Intesa raggiunta. Domani il calciatore si sottoporrà alle visite mediche”