Home » Napoli, il “primo campionato” di Gattuso: 38 panchine azzurre. Meglio di Ancelotti, ma…
Napoli Napoli OF

Napoli, il “primo campionato” di Gattuso: 38 panchine azzurre. Meglio di Ancelotti, ma…

Gennaro Gattuso

NAPOLI CAMPIONATO GATTUSO – Non è ancora passato un anno da quando Rino Gattuso si è insediato sulla panchina del Napoli, ma potremmo dire che ha concluso il suo primo campionato. Infatti, il tecnico di Corigliano Rossano, con la sfortunata partita di domenica contro il Sassuolo ha raggiunto le 38 panchine azzurre. Andamento altalenante per i suoi, anche se c’è da dire che, sciorinando i dati, sotto certi aspetti ha già fatto meglio del suo predecessore, nonché maestro, Carlo Ancelotti.

Napoli, il “primo campionato” di Gattuso: 38 panchine azzurre. Meglio di Ancelotti, ma…

La premessa è doverosa: 38 gare ufficiali non vogliono dire nulla. Ancorché al momento del suo insediamento sulla panchina del Napoli, Rino Gattuso sia stato estremamente chiaro, parlando di gruppo poco allenato e chiedendo a stampa e tifosi i classici 40 giorni necessari a fare una preparazione atletica.

Vittorie
Nonostante ciò, un primo resoconto può tranquillamente essere fatto: delle 38 partite al timone degli azzurri, Rino ha portato a casa la vittoria per ben 22 volte. Se questo dato ci dice poco, il confronto con i suoi predecessori è più chiaro: 57% di vittorie per il calabrese contro il 52% di Ancelotti ed il 66% di Sarri.

Sconfitte
Ciò che può e deve essere migliorato è il dato riguardo le sconfitte: ben 12 con Ringhio alla guida, equivalenti al 31% delle gare disputate. Con Ancelotti gli azzurri hanno perso il 22% delle partite, mentre con Sarri soltanto il 16%.

Media punti
Per la squadra di “Ringhio Starr” il lockdown sembra non essere mai arrivato. Infatti, se diamo uno sguardo alla media punti, questa risulta essere uguale sia prima che dopo lo stop forzato causa pandemia da Covid-19. 1,84 punti per partita. Anche in questo caso uno dei suoi predecessori ha fatto meglio e l’altro peggio: 2,2 punti di media per Maurizio Sarri, 1,82 per Carlo Ancelotti.

Per comprendere meglio questi dati, abbiamo realizzato la seguente slide:

gattuso dati statistici
Non va dimenticato che l’allenatore calabrese, nonostante la sciagurata stagione in cui è subentrato sulla panchina del Napoli, è riuscito a portare a casa un trofeo: la Coppa Italia vinta in finale contro la Juventus.

Infine, è bene ricordare che per dare maggior credibilità a queste statistiche, dobbiamo concedere al mister i famosi 40 giorni che ha chiesto al momento del suo arrivo per rimettere in sesto i calciatori dal punto di vista fisico.

Dunque, appuntamento a fra un mese!

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Inter, Orrico: “Difesa poco solida, non sembra una squadra di Conte. Gli manca un Koulibaly”