Home » Covid-19 in Campania, il capo del 118 lancia l’allarme – Il Sistema sanitario sta collassando
Interviste News

Covid-19 in Campania, il capo del 118 lancia l’allarme – Il Sistema sanitario sta collassando

Covid-19

Lunghe, interminabili file di auto fuori dagli ospedali. E’ crisi. A Napoli e in tutta la Campania si rischia il collasso. Il Direttore Responsabile di Unità Operativa Complessa, Giuseppe Galano, rilascia un’intervista a Repubblica Napoli in cui affronta la questione che più di tutte sta attanagliando la Campania in questa delicatissima fase per i contagi da Coronavirus: ospedali in affanno, prossimi alla saturazione. Galano mette in luce un importante aspetto nella gestione sanitaria della pandemia: manca la medicina territoriale.

Covid-19 in Campania, il capo del 118 lancia l’allarme – Il Sistema sanitario sta collassando

Le sue parole: “<<Ci sono file di ambulanze e auto private in tutti gli ospedali di Napoli: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare sono tutti in crisi totale nel ricevere i pazienti Covid. Stiamo portando pazienti anche all’ospedale Pellegrini e al San Paolo, perché ormai non riusciamo più a smaltire con i grandi ospedali. Ma anche queste strutture vanno in difficoltà perché hanno pochi posti riservati ai sospetti Covid e si ingolfano velocemente. La situazione è questa a Napoli ma so che che è anche molto difficile nelle Asl di provincia”.

Prosegue Galano: “Il pronto soccorso e l’emergenza sono in crisi perché alla catena manca la medicina territoriale. Ci sono medici che vivono una autonomia assoluta e non danno un contributo nell’emergenza Covid. Incorporarli nell’organizzazione del 118 non significa impegnarli sui codici rossi, ma dare un’organizzazione alla cura dei codici bianchi, mandarli a fare le visite a domicilio, una cura che eviterebbe anche molte chiamate al 118 di persone che invece sono abbandonate a se stesse”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com