Home » Test fai da te, CdM: se e come funzionano. I dettagli:
News

Test fai da te, CdM: se e come funzionano. I dettagli:

Coronavirus

In Italia, la lotta al Covid-19 cerca di assumere volti differenti per tentare di sconfiggere il virus da ogni prospettiva. Il Corriere del Mezzogiorno riporta che a breve arriveranno nella Regione Campania i test fai da te, quello che si effettua in 15 minuti. E’ efficace? Riuscirà ad allentare la pressione dei contagi almeno in parte?

Nella Regione Campania sono in arrivo quattro milioni di test rapidi e una prima parte entrerà già da oggi nella disponibilità, per essere effettuati su studenti e docenti delle scuole materne e delle prime due classi della scuola primaria.

Da domani, si potrà prenotare il tampone antigenico contattando il numero verde 800 814 818 che sarà attivo dalle 7.30 alle 19.30. Tale test fai da te funziona come un test di gravidanza.

Test fai da te, CdM: se e come funzionano. I dettagli:

Il Corriere del Mezzogiorno risponde così alla domanda sull’efficacia dei test fai da te: “La risposta è sì. Lo conferma Ugo Trama, responsabile del servizio farmaceutico regionale e componente dell’Unità di crisi della Regione Campania”.

Le parole di Trama: “Questi test sono autorizzati, sono da poco stati sdoganati dal Servizio Sanitario Nazionale. Saranno utilizzati dai medici di medicina generale per azioni mirate o per screening. Domenico Arcuri, che ha fatto una gara nazionale per acquisirli, ha invitato le Regioni a non procedere con gare autonome. Questo test può sostituire il molecolare in alcuni casi. Le Asl e i medici potranno utilizzarlo per la certificazione della fine della quarantena dopo 10 giorni dal contatto stretto con un asintomatico. Insomma, una parte dei tempi di attesa sarà allegerita”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com