Home » Napoli-Milan, il CdM riporta i dati della partita e gli errori degli azzurri
News

Napoli-Milan, il CdM riporta i dati della partita e gli errori degli azzurri

maglia Napoli

Il Corriere del Mezzogiorno opera l’analisi tattica della gara disputata dal Napoli contro il Milan. I dati riscontrati dall’analisi fotografano la situazione del Napoli e gli errori che compie questa squadra in campo. Poca realizzazione da parte degli azzurri, che continuano a costruire bene ma non riescono a raggiungere lo specchio della porta. Errori nei passaggi-chiave.

“La scelta di schierare quattro uomini offensivi contemporaneamente aveva lo scopo di ribaltare velocemente il campo, andare il più possibile in verticale e soprattutto a destra con Lozano puntare gli avversari costringendo il Milan a scappare dietro”.

Napoli-Milan, il CdM riporta i dati della partita e gli errori degli azzurri

“I dati ci aiutano a capire cosa non ha funzionato: il Napoli ha attaccato la porta avversaria dodici volte in contropiede ma non è riuscito mai a tirare in porta, il Milan, che era in campo a specchio rispetto agli azzurri, ha prodotto diciotto ripartenze con quattro conclusioni, un gol e il secondo giallo di Bakayoko. I dati lo fotografano: il Milan ha percorso più chilometri in corsa fluida anche se il Napoli ha cercato di più le accelerazioni, proprio mantenendo la stessa identità delle partite giocate con Osimhen”.

“Politano, Lozano, Mertens e Insigne sono giocatori tecnicamente validi ma altri numeri che fotografano la sconfitta vanno cercati nei passaggi-chiave, quelli che mettono il compagno di squadra in condizione di essere pericoloso. Il Milan ha avuto una percentuale ottima approfittando anche degli spazi concessi dal Napoli soprattutto dopo il gol di Ibra e ancora di più in inferiorità numerica. I rossoneri hanno tentato otto passaggi-chiave, di cui sei sono andati a buon fine (il 75%), Lozano e compagni in nove occasioni hanno tentato l’assist decisivo e soltanto due volte (il 22%) ci sono riusciti: Mario Rui per il gol di Mertens e proprio Dries per la palla-gol di Petagna”.

“Poca lucidità o mancanza d’armonia tra le giocata e il movimento senza palla? La sensazione è che i dati abbiano fotografato un ibrido poco incisivo”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com