Home » Tra distopia e realtà: la prima senza Diego e un gol per tempo. Sugli scudi Demme e Lozano LE PAGELLE
Napoli Napoli OF News

Tra distopia e realtà: la prima senza Diego e un gol per tempo. Sugli scudi Demme e Lozano LE PAGELLE

Maradona

In una Napoli distopica, mentre fuori allo stadio i tifosi dedicano a Maradona cori, striscioni e fumogeni spettacolari, i giocatori e l’allenatore azzurro Gattuso sono scesi in campo con indosso la maglia numero 10 in onore del diez per antonomasia. E poi gli Opus, il minuto di silenzio prima dell’inizio della partita contro il Rijeka, il lutto al braccio. Clima surreale. Comprensibile. È la prima post Maradona. Un brivido lungo la schiena di ognuno, l’immagine di un Diego sorridente in abito azzurro, il minuto di un silenzio liturgico. E non solo i giocatori in campo: alle 21 i napoletani hanno acceso alle finestre lumi e candele, e appena terminato il minuto di raccoglimento, hanno a lungo applaudito dai balconi e dalle finestre, scandendo “Diego, Diego”. La responsabilità è enorme, onorare la memoria del campione argentino ed eroe di un intero popolo non è roba da niente: la squadra vince e convince contro il Rijeka 2-0 grazie all’autogol dell’ex azzurrino Anastasio e la rete di Lozano. Con questa vittoria, la compagine di Gattuso vola a quota 9 punti in classifica e si prende il primato del Gruppo F; restano a 0 i ragazzi di Rozman. Comincia il dopo Maradona, e per accettarlo ci vorrà del tempo. Dallo stadio (fu) San Paolo è tutto. Dallo stadio Diego Armando Maradona che la storia abbia inizio…

Tra distopia e realtà: la prima senza Diego e un gol per tempo. Sugli scudi Demme e Lozano LE PAGELLE

Diamo i voti ai protagonisti del match di Fuorigrotta, tra gli azzurri e la squadra fiumana. MVP di giornata Hirving Lozano, scintillante già dai primi scatti. Suo il gol che chiude le ostilità. Buona la prova di Diego Demme, poco mordente per Zielinski, Petagna e Mertens. Sfortunato l’ex azzurrino Anastasio, si distingue l’ex pescarese Muric.

NAPOLI-RIJEKA 2-0

41′ aut. Anastasio, 75′ Lozano

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Maksimovic 6, Koulibaly 5.5, Ghoulam 5.5; Bakayoko 6, Demme 6.5 (69′ Lobotka 6); Politano 6 (64′ Lozano 7), Zielinski 5 (64′ Insigne 6), Elmas 6 (69′ Mertens 5.5); Petagna 5.5 (82′ Fabian Ruiz sv). All. Gattuso 6

RIJEKA (5-4-1): Nevistic 6; Tomecak 6, Veljoski 6, Galovic 5.5, Smolcic 5.5, Anastasio 6 (80′ Braut sv); Muric 6.5 (78′ Yateke sv), Cerin 6 (86′ Hozda sv), Loncar 5.5, Stefulj 5; Andrijasevic 5 (86′ Frigan 6). All. Rozman 6.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com