Home » Napoli-Roma, l’analisi tattica del match: Gattuso ha chiuso gli spazi a Fonseca
Napoli Napoli OF

Napoli-Roma, l’analisi tattica del match: Gattuso ha chiuso gli spazi a Fonseca

Napoli-Roma

NAPOLI ROMA ANALISI TATTICA – Il Napoli ha battuto, ieri sera allo Stadio San Paolo, la Roma, con il roboante risultato di 4-0: di seguito l’analisi tattica della gara.

Napoli-Roma, analisi tattica del match disputato al San Paolo futuro Stadio Maradona

Il Napoli ha ottenuto una fondamentale vittoria contro la Roma allo stadio San Paolo. La squadra di Gennaro Gattuso ha giocato un partita “pratica” ed intelligente: ha mostrato solidità difensiva e ha sganciato quattro colpi giusti per segnare e chiudere la partita.

Napoli-Roma, analisi tattica: fase difensiva

È interessante vedere come si posiziona il Napoli quando la Roma si trova nella fase offensiva.

7 giocatori azzurri vicino alla propria porta: tutti insieme, con poca distanza fra loro per recuperare il pallone.

Mister Gattuso ha lavorato in fase difensiva con il sistema tattico di 5-4-1, con l’obiettivo di trovare solidità difensiva con tutti i giocatori.

Il famoso triangolo difensivo di Pep Guardiola: questo è un posizionamento ampiamente utilizzato in tutta Europa per far sì che la squadra sia compatta in difensa, per poi sfruttare tutta l’ampiezza del campo, con le diverse linee di giocatori, nella fase offensiva.

Fase offensiva

Nella fase offensiva, i giocatori azzurri hanno trovato la chiave per essere superiori e piegare i giallorossi. In questo senso, è stato fondamentale il lavoro svolto da Insigne e Lozano. Questo ha permesso di avere un attacco ampio e profondo, dove i giocatori hanno sfruttato lo spazio venutosi a creare nel campo avversario.

È stata una costante del gioco di Gattuso, dove Insigne ha trovato un ruolo molto importante: vicino alla porta avversaria, partendo dall’esterno.

Il Napoli ha vinto la partita perché è stato superiore alla Roma e ha creato più occasioni da gol. Ha anche dimostrato una buona fase difensiva che si è riflessa nel clean sheet. Cinque giorni dopo la scomparsa – fisica – di Diego Maradona, la sua eredità è stata presente in questa vittoria e nei giocatori azzurri.

Rafa Crocinelli

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com