Home » Coronavirus, Speranza: “Vaccino bene comune, sarà somministrato gratuitamente”
Interviste

Coronavirus, Speranza: “Vaccino bene comune, sarà somministrato gratuitamente”

Speranza

SPERANZA CORONAVIRUS VACCINO – Fermare l’avanzata del virus evitando un nuovo lockdown. E’ quanto riferito dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante le comunicazioni al Senato in merito alle nuove misure di contrasto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus in Italia:

“L’obiettivo è piegare la curva senza un nuovo lockdown generalizzato. Nel prossimo Dpcm servono misure serie e rigorose per non vanificare il lavoro fatto nelle ultime settimane. L’impianto a colori sta funzionando. Al momento le Regioni tendono verso il giallo ma possiamo subito intervenire. Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni.

Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Per le feste le limitazioni previste dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone. La distribuzione del vaccino sarà centralizzata e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani, il vaccino è bene comune. Abbiamo opzionato oltre 202 milioni di dosi di vaccini, potenzialmente una quantità sufficiente per vaccinare tutti.

Disporre di vaccini sicuri è una priorità. La distribuzione e la produzione non può essere regolata solo da logiche di mercato. I primi a ricevere i vaccini saranno gli operatori socio-sanitari, i residenti delle Rsa e gli anziani. A seguire gli insegnanti e i militari.

Per la campagna vaccinale stimiamo un fabbisogno di circa 20mila operatori. Prevediamo la stipula di accordi con il Ministero dell’Università con migliaia di medici specializzandi coinvolti e questa attività rientrerà nel loro curriculum formativo.”

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com