Home » Il Sole 24 Ore, Bellinazzo: “Bilancio Napoli? Gli azzurri hanno fatto meglio di altre big ma restano fondamentali la Champions e le plusvalenze. Su Maradona…”
Interviste Napoli Napoli OF News

Il Sole 24 Ore, Bellinazzo: “Bilancio Napoli? Gli azzurri hanno fatto meglio di altre big ma restano fondamentali la Champions e le plusvalenze. Su Maradona…”

Napoli
A Radio Marte nel corso della trasmissione "Marte Sport Live" è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista. Si è parlato del Napoli

A Radio Marte nel corso della trasmissione “Marte Sport Live” è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista. Si è parlato del Napoli.

Il Sole 24 Ore, Bellinazzo: “Bilancio Napoli? Gli azzurri hanno fatto meglio di altre big ma restano fondamentali la Champions e le plusvalenze. Su Maradona…”

“Bilancio del Napoli? C’era da aspettarsi un passivo. Milan, Inter, Roma e Juventus hanno fatto anche peggio, c’è di che consolarsi. I numeri in questo caso più che contati vanno pesati. La crisi dettata dal COVID-19 ha bloccato gli incassi ma soprattutto, essendosi giocato a luglio e agosto e quindi in fase bilancistica 20/21 abbiamo poste di bilancio attive e passive che sono slittate, le vedremo nel prossimo rendiconto. Vanno poi pesati i numeri in funzione del percorso che il Napoli ha fatto in questi anni.

La novità è che la rosa è stata rinforzata con tanti innesti, si è raggiunto un punto massimo di ingaggi e ammortamenti. D’altro canto però il Napoli continua ad avere qualche problema nell’incremento dei ricavi strutturali, sponsorizzazioni e stadio. L’area commerciale cresce ma dovrebbe farlo un po’ di più. Questo significa che il Napoli deve ricorrere sempre a due voci di entrata straordinaria, cioè la Champions League e le plusvalenze (e in questo bilancio ce ne sono quasi per 100 milioni). Il Napoli però ha fatto molto meglio di tante altre società.

Maradona? Gli appassionati di calcio del mondo non possono che amarlo. Su di lui ho scritto il mio primo libro, sono un fan sfegatato di Diego e di quell’epoca del Napoli. Ho vissuto il riscatto morale e sportivo che lui ha dato alla città e che spero rimanga come lascito. Io ero un bambino, ho gioito di quelle vittorie e forse in me è nato un segno di possibile ribellione allo stado delle cose, avendo dunque ambizioni e la forza per perseguirle. Chi l’ha amato ha un pezzettino di questa eredità”.

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com