Home » Ghoulam: “Gattuso mi dà minuti. AZ? Squadra forte, volevamo vincere. Sul modulo…”
Interviste Napoli Napoli OF

Ghoulam: “Gattuso mi dà minuti. AZ? Squadra forte, volevamo vincere. Sul modulo…”

Ghoulam

GHOULAM NAPOLI GATTUSO – Faouzi Ghoulam finalmente titolare. Dopo numerose assenze, il terzino del Napoli è tornato in campo nelle sfide di Europa League contro Rijeka e Az Alkmaar e adesso spera di avere spazio anche in campionato. Ai microfoni di Kiss Kiss Napoli, il terzino algerino ha così commentato il pareggio di ieri sera:

“Sono felice di tornare a giocare. Aspettavo questo momento, ora il mister mi dà minuti e io prendo quello che c’è.

AZ? Non è facile giocarci contro. All’andata abbiamo perso ma meritavamo di vincere. Al ritorno ci abbiamo pareggiato. Anche la Real Sociedad, prima in Spagna, ha fatto 0 – 0 in Olanda e poteva perdere. Per questo l’AZ è una squadra forte, abbiamo fatto il nostro compito. Volevamo vincerla ma meglio un punto che zero.

Europa League come obiettivo? Tutte le competizioni sono importanti per giocatori, staff e società. Chi va in campo deve dare il 100% perché dobbiamo arrivare in fondo e giocarci qualcosa prima della fine della stagione.

Crotone? Il campionato è difficile e strano, quindi i punti contro le piccole sono molto importanti. Dobbiamo avere anche continuità di risultati, dopo due vittorie e un pareggio vogliamo andare avanti. Se vogliamo puntare a qualcosa d’importante dobbiamo avere continuità, sia a livello di gioco che di risultato.

Il modulo è importante ma siamo noi ad andare in campo. 4-2-3-1 e 4-3-3 è la stessa cosa, dipende come interpretiamo la partita. Abbiamo giocatori fortissimi, che siano Osimhen, Bakayoko, Mertens o Demme. Siamo una grande squadra.

E’ più forte questo Napoli o quello di Sarri? Il problema è che dobbiamo avere continuità. La differenza tra gli anni di Sarri e adesso è che avevamo molta più continuità. Tutto passa da partite come quella di domenica, utili per prendere fiducia. Sappiamo cosa cerca il mister da ognuno di noi. La squadra è ampia, abbiamo tanti calciatori di qualità. Dobbiamo svolgere il nostro compito, andare avanti in tutte le competizioni e vedremo cosa succederà.

Parliamo troppo degli anni di Sarri. Sono passati, dobbiamo andare avanti. Gattuso sta proponendo un calcio divertente, molto offensivo. Mentalmente eravamo a pezzi e ci ha fatto tornare bene mentalmente. Dobbiamo interpretare bene le partite, anche le più facili, fare punti e andare avanti. Gattuso ha fatto un gran lavoro.

Tifosi? Per noi il dodicesimo uomo è importantissimo, quindi qualcosa lo perdiamo. Volevamo vivere questo momento con i tifosi, tutti insieme, visto che non è un momento facile per Napoli. Volevamo essere uniti come una famiglia.

Maradona? E’ un idolo per tutti. Per me lo è sempre stato, è stato anche un fattore per farmi scegliere Napoli quando sono venuto. Non si può capire cosa ha dato Maradona a questa città. Andava oltre il calcio. Anche noi proviamo a dare un sentimento d’orgoglio nell’essere napoletani. Sappiamo le difficoltà del popolo napoletano in Italia, dargli un orgoglio attraverso il calcio è la cosa migliore. Diego ha messo il Napoli al primo posto e ha fatto diventare i napoletani molto orgogliosi della loro città. Non si potrà mai ripetere quanto fatto da Maradona, che ha vinto da solo praticamente. Ora che è morto vediamo come sia la gente di Napoli che di altre città sono dispiaciuti. E’ difficile che questa cosa accada all’unanimità nel calcio, in cui ci sono sempre persone che sono con te e contro di te. Invece lui ha unito tutti, è il calciatore più forte di tutti i tempi.

E’ giusto che il San Paolo diventi Stadio Diego Armando Maradona? Non è una domanda da fare a me, ma ai napoletani. Io mi sento napoletano, ma decidono loro. E’ una scelta loro ed è normale. Avere uno stadio a suo nome è importantissimo e lo merita, ma la scelta deve essere dei napoletani. Siamo orgogliosi di giocare in questo stadio.

Scudetto? A livello calcistico, visto il 2020, non chiedo niente. Ci sono cose più importanti, come i morti per Covid e chi muore per fame. Napoli è molto colpita da questo punto di vista. Io auguro a tutti salute e felicità. Poi col calcio vedremo. Il 2020 ci ha fatto vedere che il calcio è importante ma è solo un divertimento. Speriamo che nel 2021 possiamo ripartire con forza e salute. I napoletani meritano un anno buono dopo questo pieno di difficoltà.

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com