Home » Caso Suarez – Le possibili conseguenze bianconere. Cosa rischia davvero la Juventus?
Juventus News

Caso Suarez – Le possibili conseguenze bianconere. Cosa rischia davvero la Juventus?

Juventus stadium

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la posizione juventina, rispetto al caso Suarez ha dei risvolti, in termini di conseguenze, pericolosi. Il quotidiano sportivo richiama due articoli del codice di giustizia sportiva e sulla base delle due disposizioni enumera le possibile conseguenze, più o meno gravi, poste a carico del club bianconero. Si procederà con la verifica della posizione di Paratici, indagato per le false dichiarazioni.

Caso Suarez – Le possibili conseguenze bianconere. Cosa rischia davvero la Juventus?

“Resta l’oscillazione tra l’art 4 e l’art 32 del Codice di giustizia sportiva. L’articolo 4 richiama i tesserati a osservare i <<principi della lealtà, della correttezza e della probità, in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva>>.

L’art 32, introdotto dopo Passaportopoli, è un reato sportivo specifico e punisce tutti coloro che <<compiano direttamente o tentino di compiere ovvero che altri compiano atti volti ad ottenere attestati o documenti di cittadinanza falsi o comunque alterati al fine di eludere le norme>>.

Nel primo caso tre delle quattro possibilità sanzionatorie riguardano ammende e diffide, e solo l’ultima contempla uno o più punti di penalizzazione.

Nel secondo, oltre ai punti di penalizzazione, c’è il rischio di retrocessione o di esclusione dal campionato. Parliamo di ipotesi estreme. Ma c’è un altro spartiacque che non va dimenticato, il bivio tra responsabilità oggettiva e responsabilità diretta. Per questo sarà importante verificare la posizione di Paratici”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com