Home » Napoli, con Gattuso meno gol subiti e più fatti rispetto alla gestione Ancelotti. Clean sheet quasi raddoppiati
Napoli Napoli OF

Napoli, con Gattuso meno gol subiti e più fatti rispetto alla gestione Ancelotti. Clean sheet quasi raddoppiati

Gattuso Ancelotti

NAPOLI GATTUSO ANCELOTTI – Non è ancora passato un anno da quando Rino Gattuso si è insediato sulla panchina del Napoli, sostituendo Carlo Ancelotti. Nonostante ciò, il calabrese si è seduto sulla panchina partenopea per un numero di partite necessarie a poter fare i primi confronti. Nel seguente focus ci soffermeremo sul numero di reti subite dagli azzurri nelle prime nove giornate di Serie A 2019/20 e 2020/21. Va ricordato che quest’anno siamo già alla decima di campionato, ma una partita è la sconfitta a tavolino rimediata contro la Juventus.

Napoli, con Gattuso meno gol subiti e più fatti rispetto alla gestione Ancelotti. Clean sheet quasi raddoppiati

La seguente slide ha un titolo eloquente: “La forza sta nell’equilibrio”. Mai frase fu più adatta, soprattutto rapportando le due gestioni del Napoli negli ultimi due anni: Ancelotti prima, Gattuso poi.

ancelotti gattuso confronto

Nelle prime nove giornate di Serie A 2019/20, gli azzurri avevano subito ben 11 reti, segnandone 18. Nel campionato 2020/21 i dati sono drasticamente cambiati: solo 7 i gol subiti, contro 24 segnati. In soldoni, con Carletto in panchina, gli azzurri subivano una rete ogni 1,63 fatte, mentre con Rino la porta è stata violata una volta ogni 3,4 gol fatti. Per farla più semplice, basta guardare alla differenza reti: +7 lo scorso anno, + 17.

Importante anche il numero dei clean sheet, ovvero le partite in cui i partenopei non hanno subito gol: solo 3 col tecnico di Reggiolo, ben 5 col tecnico di Corigliano Rossano. Quasi il doppio, in una parentesi di sole 9 partite considerate.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com