Home » Vaccino anti-covid, La Repubblica: domenica le prime 720 dosi a Napoli
News

Vaccino anti-covid, La Repubblica: domenica le prime 720 dosi a Napoli

Vaccini

Il Natale è alle porte e anche il vaccino anti-covid sta per fare il suo ingresso in Italia. Domenica, a Napoli, saranno somministrate le prime 720 dosi. La Mostra d’Oltremare è il luogo scelto. L’edizione odierna de La Repubblica spiega nel dettaglio le diverse fasi di quello che sarà il V-day.

Vaccino anti-covid, La Repubblica: domenica le prime 720 dosi a Napoli

“Per il “V-day” arriveranno domenica in Campania 720 vaccini anti-Covid contenuti in 114 fiale. Saranno consegnati già scongelati all’Asl Napoli 1 Centro che poi li distribuirà (100 dosi per ognuna) ad altre 6 aziende sanitarie della Regione. I rimanenti 20 verranno somministrati lunedì ad operatori ed ospiti delle Rsa di Napoli. Si delinea così il primo appuntamento, quasi simbolico, con il vaccino Pfizer-BioNtech. Le dosi saranno distribuite in cryo-box, all’interno di una borsa, per mantenere la temperatura di 2-8 gradi. La cryo-box conterrà il codice del lotto per assicurarne la tracciabilità e sarà dotata di un datalogger analogico per la verifica di stabilità della temperatura. Le borse, contenenti le cryo-box saranno prelevate dall’esercito all’ospedale Spallanzani di Roma e trasportate nei 20 punti di somministrazione individuati in Italia entro le 7 del mattino del 27 dicembre.

“Le dose dovranno essere conservate alla temperatura di 2-8 gradi es essere interamente utilizzate al massimo nei successivi 4 giorni. Oltre all’Ospedale del Mare, saranno coinvolti il Cotugno, il Cardarelli, il Moscati di Avellino, il San Pio di Benevento, il Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e il Ruggi d’Aragona di Salerno. A gennaio partirà la campagna vera e propria che prevede in Campania una platea di 15mila operatori sanitari. La vaccinazione avverrà alla Mostra d’Oltremare”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com