Home » Premier League, Boxing Day: cos’è e perché si gioca nel giorno di Santo Stefano
News

Premier League, Boxing Day: cos’è e perché si gioca nel giorno di Santo Stefano

Premier League

PREMIER LEAGUE BOXING DAY – Oggi è il cosiddetto Boxing Day, giorno che, nonostante la festività di Santo Stefano, propone una giornata di Premier League. Ma perché in Inghilterra (e non solo) si giocano le partite di calcio (e non solo) nel giorno successivo al Natale?

Premier League, Boxing Day: cos’è e perché si gioca nel giorno di Santo Stefano

Cominciamo a dire che l’etimologia del termine “Boxing Day” deriva dalle parole “regalo” e “giorno”. Dunque, possiamo subito capire come questa giornata rappresenti un regalo per qualcuno. Bene, ma per chi? Inizialmente, il regalo era per il personale di servizio delle famiglie agiate britanniche. Infatti, il giorno successivo al Natale, in questa giornata i dipendenti venivano omaggiati con un giorno libero ed una scatola in cui c’erano i resti dei luculliani pranzi natalizi delle famiglie ricche. Avendo una giornata a disposizione, gli uomini si dedicavano allo sport, prima ancora che nascesse la Premier League. Attenzione: sport, ovviamente, non vuol dire solo calcio. In questo giorno, infatti, ancora oggi si disputa il King George VI Chases all’ippodromo di Kempton Park, nel Surrey, e si gioca in tutti i campionati di rugby dei paesi del Commonwealth. Il 26 dicembre del 1860, a Sheffield, si affrontarono le due squadre più antiche del mondo: Sheffield FC e Hallam FC.
Insomma, il regalo in questione è, oltre che il giorno libero e gli avanzi di cibo, la possibilità di seguire eventi sportivi dal vivo. Un regalo che, forse, aveva un significato ben più profondo del mero valore materiale del cibo ricevuto in dono.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Milan, Maldini: “Pioli grande allenatore. Ibrahimovic? Sta meglio, ma in era Covid…”

Lukaku, Cassano: “Ha due merluzzi al posto dei piedi, gioca solo grazie al…”

Milik, Daily Mail: “Interesse del Tottenham di Mourinho ad agosto potrebbe concretizzarsi a gennaio”