Home » Coronavirus Campania, De Luca: “Obiettivo 20mila inoculazioni al giorno. Daremo un attestato di vaccinazione ai campani”
Interviste News

Coronavirus Campania, De Luca: “Obiettivo 20mila inoculazioni al giorno. Daremo un attestato di vaccinazione ai campani”

De Luca

Vaccinare 4,2 milioni di cittadini entro la fine dell’anno: è questo l’obiettivo dichiarato dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine del sopralluogo all’area del parcheggio dell’Ospedale del Mare.

Coronavirus Campania, De Luca: “Obiettivo 20mila inoculazioni al giorno. Daremo un attestato di vaccinazione ai campani”

“Se facciamo 20mila vaccinazioni al giorno, raddoppiando i numeri attuali – argomenta sia durante il sopralluogo poi dopo poche ore, durante la sua diretta del venerdì sui social – arriviamo a luglio con la prima somministrazione. tenendo conto che dobbiamo fare la doppia vaccinazione, quindi 8 milioni e 400 mila somministrazioni, si può calcolare il tempo che ci vorrà”. De Luca parla di “sforzo gigantesco, mai visto per il nostro sistema e per l’Italia”. Per vincere questa sfida, sottolinea, “dobbiamo darci un’organizzazione rigorosa, straordinaria, senza distrazioni”. E prosegue: “Sciacallo chi mi ha accusato di aver fatto il vaccino, ho ritenuto giusto dare l’esempio. Ho fatto come Biden e Netanyahu. Ho fatto da cavia per la prima somministrazione, non mi è successo niente, tranne un po’ di stordimento. Abbiamo una novità, tutta campana: un attestato di vaccinazione per coloro che l’hanno fatto, per condurre una vita normale, andare al cinema e al teatro. Saranno destinati un milione di test molecolari al personale scolastico, vorremmo poter dare – in attesa delle vaccinazioni generali – questo aiuto per monitorare al meglio la situazione. Abbiamo pagato borse di studio universitarie per cento milioni di euro, inaugurato al Pascale e al Santobono e poi al Moscati una sinergia ospedaliera per l’oncologia pediatrica e geriatrica. Stiamo cercando di dare una mano a chi lavora nella cultura, con iniziative in streaming, nei teatri lirici ad esempio. Il diavolo si nasconde nei dettagli, dice il proverbio, quindi spero che i fondi europei destinati al sud non siano stati utilizzati già, ma voglio invece credere che la condivisione con il nord sia trasparente e chiara.”

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com