Home » Sentenza Juve-Napoli, Gravina: “Il Collegio di garanzia non dovrebbe entrare nel merito e diventare un terzo grado di giudizio”
News

Sentenza Juve-Napoli, Gravina: “Il Collegio di garanzia non dovrebbe entrare nel merito e diventare un terzo grado di giudizio”

Gravina

Il presidente federale Gabriele Gravina ha detto la sua sulla sentenza del Collegio di Garanzia del Coni che ha deciso sulla gara, ancora da disputare, tra Juventus e Napoli. L’intervento del presidente Gravina è avvenuto nel corso dell’intervista rilasciata al Corriere dello Sport. Il presidente presenta la necessità di un chiarimento legislativo, dopo l’intervento del Collegio di Garanzia del Coni.

Sentenza Juve-Napoli, Gravina: “Il Collegio di garanzia non dovrebbe entrare nel merito e diventare un terzo grado di giudizio”

La sentenza del collegio di garanzia del Coni su Juve-Napoli non è la prova che qualcosa non va?

“Il collegio di garanzia ha un ruolo ben chiaro nella giustizia sportiva, è la nostra cassazione. Ma è un giudice di legittimità, non dovrebbe entrare nel merito e diventare un terzo grado di giudizio. Urge un chiarimento legislativo. Altrimenti saremo costretti a ricorrere al TAR e poi al Consiglio di Stato contro le sentenze del Coni. I pareri delle ASL erano due, di segno diverso, ed erano stati valutati da due giudizi federali di merito, che hanno ritenuto applicabile il protocollo. Non intendo discutere della sentenza, pongo un problema di funzionalità del sistema di giustizia sportiva”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com