Home » La Repubblica su Insigne – Fantastico solista. L’orchestra Napoli ha il suo direttore, è lui!
Napoli Napoli OF News

La Repubblica su Insigne – Fantastico solista. L’orchestra Napoli ha il suo direttore, è lui!

Insigne

Un capitano esplosivo, una reazione esemplare da parte di una squadra che non convinceva e da troppe partite non otteneva i risultati sperati. Le vittorie non sono mancate in questa delicatissima fase azzurra e queste stesse vittorie hanno reso la crisi più lontana, hanno dato la possibilità di temporeggiare. Ieri, al Diego Armando Maradona, la risposta decisiva da parte di un mister e di una squadra che non si arrendono alla fase buia che hanno attraversato e che trionfano con una goleada, dimostrando carisma e spessore.

La Repubblica su Insigne – Fantastico solista. L’orchestra Napoli ha il suo direttore, è lui!

Nel suo editoriale per La Repubblica, Antonio Corbo si sofferma su un Lorenzo Insigne dominante contro la Fiorentina di Prandelli. Le maglie rosse hanno assistito a grandi gesta in campo e ad una squadra che voleva dire la sua contro chi pensava già nel declino. Direttore d’orchestra, solista in grado di compiere dribbling coreografici. I parallelismi spettacolari non mancano nelle parole di Corbo che esalta Insigne, autore, con la sua squadra, di un calcio sublime.

“La chiave è al minuto 39. Il Napoli è già in vantaggio di due gol, quando svetta un personaggio. Un fantastico solista sale sul podio. L’orchestra ha un direttore, ed è lui, Lorenzo Insigne, il capitano che aveva parlato da capitano l’altra domenica, l’omino che si era gonfiato di coraggio, autorità e saggezza per darsi delle colpe e scuotere la squadra. Insigne sulla sinistra danza fra tre avversari, Li supera in un dribbling coreografico, lucidità e grazia insieme, bellezza senza vanità. lo guardano disarmati Amrabat, Venuti e Milenkovic, poi Insigne non spreca il suo interno destro in un tiro ma disegna un assist sul versante opposto, dove dalla destra piomba Lozano per chiudere nel primo angolo”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com