Home » GdS – Gattuso ha ripreso la lezione di Sarri. Pirlo ha destrutturato la Juventus
Napoli Napoli OF News

GdS – Gattuso ha ripreso la lezione di Sarri. Pirlo ha destrutturato la Juventus

Gattuso

L’odierna edizione de La Gazzetta dello Sport elogia Rino Gattuso, forte di un insegnamento e di un precedente senza precedenti. Si tratta della lezione di Sarri che il tecnico attuale azzurro ha saputo riprendere valorizzando gli aspetti salienti e coniugandola con la buona dose di personalità.

Il quotidiano sportivo si sofferma anche su Andrea Pirlo. La sua Juventus, reduce dalla scottante sconfitta contro i nerazzurri in campionato, affronterà il Napoli al Mapei Stadium per la finale di Supercoppa, questa Sera.

Andrea Pirlo aveva un’intenzione: destrutturare la Juve ma, come ritiene la Gazzetta, ha esagerato in questo senso. Il tecnico bianconero viene paragonato ad un bambino che si accinge a smontare il giocattolo, senza poi saperlo rimontare.

GdS – Gattuso ha ripreso la lezione di Sarri. Pirlo ha destrutturato la Juventus

Il paragone richiama certamente una dimensione “infantile” del bambino che, entusiasta di capire i meccanismi e i funzionamenti basilari della “giostra” che sta nelle sue mani, esagera e va al di là dei suoi limiti.

Queste, le parole utilizzate da La Gazzetta dello Sport per Andrea Pirlo, paragonato a uno di quei “bambini che smontano i giocattoli e non sanno rimontarli. Cercava una squadra più liquida e imprevedibile, ma, senza un contenitore, l’acqua non sta in piedi. E’ ancora alla ricerca della chimica giusta in mezzo al campo, dove l’Inter ha dominato. Stasera recupera le geometrie e il palleggio di Arthur, ma dovrà stare attento che Lozano a destra non faccia l’Hakimi. Se la Juve sarà ancora lenta e maldestra nelle transizioni difensive, il Napoli, che non riparte peggio dell’Inter, potrebbe farle male”.

La ricerca a centrocampo di Rino Gattuso, invece, lo premia: “Bakayoko e Demme compongono una solida diga d’interdizione. Zielinski, pendolare tra mediana e trequarti, soccorre la rifinitura di Insigne e aiuta in copertura. Gattuso ha un vantaggio rispetto a Pirlo: non ha buttato la lezione di Sarri. Le idee del rivoluzionario che voleva assaltare il Palazzo, prima di farne parte, sono scivolate sotto la pelle del Napoli ed escono automaticamente. Gattuso non ha destrutturato nulla”.

 

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com