Home » Juventus-Napoli 2-0: Szczesny in serata di grazia salva Pirlo, fatale l’errore dal dischetto di Insigne
Napoli News

Juventus-Napoli 2-0: Szczesny in serata di grazia salva Pirlo, fatale l’errore dal dischetto di Insigne

Insigne
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

JUVENTUS NAPOLI – Andrea Pirlo vince il suo primo trofeo da allenatore. La Juventus riesce a battere il Napoli per 2-0 grazie ai gol di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata. Nota di merito per Szczesny, autore di due miracoli su Lozano che hanno permesso alla Juve di mantenere il vantaggio. Uscito in lacrime Lorenzo Insigne, protagonista in negativo dell’errore dagli undici metri al 78′ (quando il risultato era ancora sull’1-0).

Juventus-Napoli 2-0: Szczesny in serata di grazia salva la Juve, fatale l’errore dal dischetto di Insigne

Una partita non spettacolare che ha mantenuto ritmi blandi per la maggior parte dei 90′. Le due squadre si accendevano a tratti: il Napoli varie volte è riuscito ad impegnare Szczesny che, in serata di grazia, ha alzato un muro davanti alla porta ed ha chiuso ogni offensiva. La Juventus invece si è resa pericolosa grazie alle iniziative di Juan Cuadrado, giocatore recuperato in extremis. Durante la prima frazione entrambe le compagini si sono studiate e di conseguenza annullate andando all’intervallo sul risultato di 0-0.

Al rientro in campo dagli spogliatoi la Juventus parte subito col piede giusto ed è pericolosissima con Bernardeschi (subentrato a Chiesa che ha accusato problemi fisici), ma Ospina salva sulla linea. E’ il preludio al gol di Cristiano Ronaldo, avvenuto al 63′ dagli sviluppi di un corner. Il portoghese, dopo una carambola in area di rigore, riesce ad insaccare la palla a pochi passi da Ospina. Il punto di svolta della partita arriva al minuto 78. Contatto tra Mertens e McKennie in area di rigore, l’arbitro Valeri – dopo aver consultato il VAR – fischia calcio di rigore. Dal dischetto Lorenzo Insigne si fa ipnotizzare da Szczesny e calcia la palla fuori.

Il Napoli, nonostante il forcing finale, non riesce a trovare il gol del pareggio e all’ultimo minuto la Juventus trova il raddoppio sfruttando una ripartenza. Protagonista dell’azione il solito Cuadrado che, arrivato davanti ad Ospina, passa la palla a Morata per il più facile dei gol: 2-0 e partita chiusa. La Juventus dunque si aggiudica il primo trofeo stagionale.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Supercoppa, Cristiano Ronaldo: “La vittoria ci darà fiducia anche per il campionato”