Home » Coronavirus Campania, De Luca: “Non riusciremo a vaccinare tutti prima del 2022. Regione può diventare rossa da un momento all’altro. Governo? Alcuni ministri farebbero fatica anche come parcheggiatori abusivi”
Interviste News SOCIAL

Coronavirus Campania, De Luca: “Non riusciremo a vaccinare tutti prima del 2022. Regione può diventare rossa da un momento all’altro. Governo? Alcuni ministri farebbero fatica anche come parcheggiatori abusivi”

De Luca

“Il governo è entrato in crisi, tutti avrete dei brividi di commozione quando ascoltate le dichiarazioni delle diverse delegazione parlamentari non voglio privarvi di questa commozione”. Lo afferma Vincenzo De Luca su Facebook nel consueto intervento in diretta web del venerdì.

Coronavirus Campania, De Luca: “Non riusciremo a vaccinare tutti prima del 2022. Regione può diventare rossa da un momento all’altro. Governo? Alcuni ministri farebbero fatica anche come parcheggiatori abusivi”

“Le decisioni politiche devono essere fatte da chi viene eletto dai cittadini, non dai tecnici. Lo stand primula per le vaccinazioni, stanno cercando ancora chi li deve costruire. In Campania stiamo cercando delle strutture per fare i vaccini: palestre, oratori… Che bisogno c’è di fare una gara nazionale sulle costruzioni. In questo decennio c’è stato il mercato delle alleanze: il Movimento cinque stelle si impegnava in questo, bastava un po’ di buon senso. Siamo arrivati all’eccesso opposto, si va alla contrattazione parlamentare, è un’immagine indegna della politica, uno spettacolo vergognoso. La democrazia è fatta di dignità, se no perde l’anima, la sua vocazione: ciò che arriva ai cittadini italiani è un mercato.” De Luca poi riferendosi alla sentenza di condanna per la sindaca di Torino, Chiara Appenino attacca duramente il M5S: “Dicevano che non avrebbero governato con nessuno, oggi stiamo assistendo a questo vergognoso mercato della politica. Alcuni ministri avrebbero fatto fatica anche ad essere impiegati come parcheggiatori abusivi”.

Il presidente della Regione ha giudizi pesanti per il governo andato in crisi, ma anche su come si procedendo per promuovere un nuovo esecutivo: “La democrazia italiana non ha dignità in questo momento, l’immagine che arriva dalle istituzioni è una vergogna, una immagine di mercato della politica”.

Sui vaccini. “Esiste il mercato nero dei vaccini che ha penalizzato la Campania, stiamo facendo la guerra per avere ciò che ci è stato tolto. I vaccini nelle regioni con più personale sanitario, non sono arrivati. Si stanno vaccinando persone che non fanno parte del personale medico e delle Rsa. Io chiedo un vaccino per ogni cittadino italiano. Cose bizzarre: il ministero della Salute è stato cancellato, c’è il commissario all’emergenza. Non riusciremo a vaccinare tutti prima del 2022 nonostante quello che dice qualche ministro del governo uscente. Situazione di totale precarierà perché non abbiamo nessuna certezza sulle forniture. Noi concentreremo le dosi per gli ultra ottantenni. Infatti i cittadini con più di 80 anni possono aderire al vaccino tramite il sito web della regione Campania, il medico di base o la propria farmacia di fiducia. Segnalate la vostra disponibilità, poi verrete contattati in tempi brevi. Abbiamo una percentuale di anziani che non possono muoversi da casa, chi può invece deve recarsi nei distretti sanitari. Tra il 7 e il 10 febbraio partiamo, approfittate per dare la vostra adesione. Numero superiore di positivi, giustamente siamo in zona gialla. La regione può diventare rossa da un momento all’altro.” Sulla scuola. “Nella giornata di ieri abbiamo dato dei chiarimenti per le scuole secondarie in presenza al 50 o 70 per cento. Ovviamente c’è stato un piano dei trasporti per evitare assembramenti. Responsabilità grave del presidente del Consiglio che ha assecondato la ministra dell’Istruzione, ma non mi esprimo. Il piano dei trasporti pubblico dove essere potenziato: ciò resta in vigore, non l’ha cancellato nessuno.”

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com