Home » La pagella di Gattuso: “Far di necessità virtù, ma ha rinunciato al gioco”. I VOTI
Napoli Napoli OF News

La pagella di Gattuso: “Far di necessità virtù, ma ha rinunciato al gioco”. I VOTI

Gattuso

PAGELLA GATTUSO – Rino Gattuso cambia strategia contro l’Atalanta, sceglie il 3-4-3 ampliando la difesa azzurra per contrastare il super attacco della Dea. La strategia non è piaciuta a tutti quotidiani, i quali hanno assegnato in pagella voti sufficienti o poco sotto la sufficienza. Tutti sono d’accordo nel sottolineare la nota positiva dell’inviolabilità della porta, questo anche grazie al lavoro di David Ospina.

La pagella di Gattuso

“Far di necessità virtù. Non ha una punta centrale a pieno regime e allora vira a una difesa a cinque, perché è in quel settore dove ha maggiore possibilità di scegliere. Cerca i duelli uno contro uno a tutto campo, affida il compito agli ospiti di provare a costruire qualcosa di positivo. Nel finale posizione Osimhen al fianco di Petagna in un 3-5-2 che però non fa mai traballare Gollini” scrive Il Mattino (6). Voto sufficiente anche per Repubblica e Il Corriere della sera, per cui l’esperimento è stato buono solo a metà.

Voto 5,5 per Tuttosport, Gazzetta e Corriere dello Sport. Si legge su quest’ultimo: “Decide di giocare dietro, di aspettare tanto, a volte troppo. Non si deve parlare di difesa a 3, ma con 3 difensori centrali, che è un’altra cosa. In questo modo il Napoli crea pochissimo e rischia abbastanza. Anche per quanto espresso in campo lo 0-0 è un buon risultato in vista del ritorno”. La rosea commenta il lavoro del tecnico così: “Ha voluto prediligere le ripartenze, rinunciando al gioco. Le parate di Ospina l’hanno, in parte, salvato”.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Ts – Gattuso ha sorpreso tutti, il 3-4-3 per fermare il secondo attacco della Serie A

Napoli-Atalanta, Cds: perché affrontare una semifinale con cinque difensori?